Ezechiele 38-39

Rispondi
Massimo88

Ezechiele 38-39

Messaggio da Massimo88 »

Buongioro a tutti,

stavo osservando negli ultimi mesi una crescente escalation verso Israele, non solo da parte dei gruppi terroristici e dei territori vicini (penso che Salmi 83 sia adempiuta in questo caso), ma anche da tutto il mondo.

secondo voi è possibile che ci troviamo vicini all'adempimento della profezia che riguarda Ezechiele 38-39?

leggendola si capisce che le nazioni attaccheranno una Israele che vive in pace ed è senza mura (Ezechiele 38:8, 11), può essere un evento dei nostri giorni? O la profezia si è adempiuta anche nel passato?

Noto che tanti Cristiani Evangelici in America si stanno preparando a questo evento e citano molto spesso questi capitoli insieme ai capitoli di Zaccaria 12-13-14

mi piacerebbe conoscere anche il punto di vista di Gianni su questo argomento.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Re: Ezechiele 38-39

Messaggio da Gianni »

Indipendentemente dalla profezia che hai citato, io credo che Israele sarà attaccata in futuro da molte nazioni e che quando sarà sul punto di collassare tornerà Yeshùa e i giudei lo riconosceranno come loro Messia. Nel primo secolo venne gli sperduti della Casa di Israele; la prossima volta sarà per la Casa di Giuda.

Quanto all'attuale situazione, c'è molta ignoranza storica. La Palestina è terra ebraica da tre millenni e mezzo. Maometto nacque più di diemila anni dopo che gli ebrei vi entrarono. I mussulmani sono dei ladri, hanno rubato agli ebrei perfino il nome di palestinesi. I veri palestinesi sono gli ebrei. Sulla spianata del Tempio, che pure hanno sottratto, hanno costruito una moschea. Su Gerusalemme, città santa del Dio di Israele, hanno pretese.
Parlare di due stati in una sola terra è un obbrobrio. Sarebbe come dire che i legettimi proprietari che rientrano nella propria casa che era stata occupata dovrebbero convivere in quella casa con gli occupanti abusivi (che nessuno vuole, neppure i loro fratelli arabi!).
Infine penso che Israele abbia commesso con gli occupanti arabi abusivi lo stesso identico errore che commise, disubbidendo alle istruzioni di Dio, entrando il Palestina dopo l'esodo dall'Egitto.
Gualtiero

Messaggio da Gualtiero »

Quindi andrebbero sterminati tutti come aveva ordinato yhwh. Che bel Dio che avete complimenti.
Riguardo i legittimi proprietari di quella terra, sei in errore. Gerusalemme non fu fondata da Davide, né dagli ebrei, Gerusalemme era dei Gebusei ed esisteva almeno mille anni prima forse anche più.
Io non condivido certe ideologie alquanto raccapriccianti al giorno d'oggi. Io auguro sia agli ebrei sia ai palestinesi di trovare un accordo per vivere in pace e fratellanza. Questo io auguro perché questo dice il mio Dio, e non sterminarli tutti come dice il tuo Dio. Il tuo è un altro esempio di indottrinamento.
Gualtiero

Massimo88

Messaggio da Massimo88 »

Ciao Gianni, grazie per la risposta, sarebbe molto interessante fare uno studio su queste profezie sinceramente, soprattutto anche su Zaccaria 13 dove parla del Signore che scende sul monte degli ulivi e che instaura il suo regno sulla terra. Può essere solo profetico o anche letterario la vicenda che avviene negli ultimi versetti? Ci sono anche tanti collegamenti con Apocalisse molto interessanti a riguardo.

Hai qualche studio su queste scritture per caso? (Ezechiele e Zaccaria)
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Ciao, Massimo88. Su Ezechiele trovi due studi e uno su Zaccaria qui:
https://www.biblistica.it/?page_id=4897

Passa una bella giornata.
Massimo88

Messaggio da Massimo88 »

Rileggendo i capitoli 38-39 e Apocalisse 20 noto che c'è un parallelismo sorprendente negli avvenimenti.

Può darsi che questi capitoli parlano della stessa profezia? O sono profezie separate?
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Massimo88, Apocalisse non è profetico: il suo genere è apocalittico.
Rispondi