Caro Tiger
Devo dire che ti sei impegnato parecchio nella tua risposta, ho salvato questo tuo intervento, devi sapere che da qualche decennio avendo partecipato qua e là in tante discussioni la regola dell’attacco dogmatico che ho sempre subito dai cristiani in genere è la prassi, e ti devo dire che tutto sommato i cattolici sono i meno aggressivi, ma nell’insieme sono tutti figli della stessa mamma che non chiamano la madre ”benedetta” ma al contrario la chiamano ”cieca”.
Le sette dei cristianesimo sono le conseguenze di proteste su proteste, i giudei protestavano contro i sadducei e farisei, e qui c’è stata la prima separazione, poi i cristiani hanno anche loro protestato e sono nate tutte le oltre 400/600 denominazioni che si sa che esistono, più i natzarin , notzrin, o forse da nozrim che c’erano già ai tempi quando quel curioso tipo da nome di Avshalom figlio di David

e fratellastro di Amnon e Tamar, muore a causa dei capelli impigliati in un ramo di un albero, questo era un nazir ,

quindi anche questi che si aggiungono non mi sfiora in nessun modo.
E una storia vecchia già Giustino nel Dialogo con Trifone,si occupa di definire i primi seguaci di Gesù.
1) I giudei che credono in Cristo, osservano la legge di Moshè e scelgono di vivere insieme ai cristiani e i fedeli ma non li inducono osservare la legge di Moshè
2) Giudei che credono in Cristo, osservano la legge di Moshè e scelgono di non vivere in mezzo ai cristiani, oppure pretendono che i cristiani osservino la legge di Moshè.
3) Giudei che “anatematizzano” Cristo nelle sinagoghe E’ molto probabile che questi giudei si opponessero ai giudei interni al proprio gruppo che credevano che Gesù fosse il messia.
4) Cristiani non giudei che credono in Cristo, non osservano la legge di Moshè, accettano di vivere insieme con i giudei che sono seguaci di Gesù.
5) “Cristiani “ non giudei che credono in Cristo, non osservano la Legge di Moshè e non osano neanche parlare o mangiare insieme con i giudei che sono seguaci di Cristo .
Non- giudei che in primo tempo diventano seguaci di Gesù, poi in secondo tempo aggiungono alla fede in Gesù anche l’osservanza della Legge di Moshè, e in un terzo momento osservano la Legge di Moshè, ma cessano di credere in Gesù (fonte

Giustino - Il Dialogo con Trifone cap. 47).
Non c’è ancora una vera divisione, i ghénos e i christànoi , i primi sono forse ebrei che credono in Gesù, mentre i secondi sono i non ebrei che credono in Gesù, la vera separazione avverrà molto dopo.
Riguardo alla mia presenza sul forum è una specie di vocazione da non scambiare per proselitismo o predicazione, cose che gli ebrei non fanno, (sappi che conosco una persona che sono quasi cinque anni che aspetta di poter fare il suo ghiur), l’intenzione è solo quella di commentare dal punto di vista ebraico cosa è scritto nelle scritture, sfruttando quello che so e parte del materiale del commento ebraico millenario a cui è difficile accedere per questioni linguistiche o di scarsa diffusione sul web, se a qualcuno non piace risparmio tempo e fatica.
Gianni lo seguo da molti anni, già nella prima versione del forum, ho letto e spesso salvato i suoi studi e anche molte pagine che sono apparse sul forum, esempio? l’ultima di due giorni fa, e non saprei proprio trovare qualche elemento che mi confermi la tua ipotesi, certamente Gianni è molto critico con il cattolicesimo e anche con iTG, altro non vedo, scrivi:
“
Tu ti pensi che accettano e difendono la Torah come dimostrano scrivendo nel forum, ma in realtà ne rigettano una parte”
Non ha senso che i cristiani accettino la Torah come l’intendi tu, certo che se sono cristiani non possono seguire la legge giudaica, ma quanto pare neanche gli ebrei lo fanno pienamente.
Scrivi
“perché quando Gianni non pagherà più la piattaforma che pubblica il forum, questi messaggi svaniranno nel nulla ) una vera e propria apocalisse".
Non credo che Gianni chiuda questo spazio virtuale, Gianni ha le spalle larghe e perché dovrebbe poi farlo? Se fai il biblista questo è il minimo che ti può succedere.
Scrivi:
“Quindi caro noiman come abbiamo visto questa setta di Giudei deviati dal giudaismo, è stata la più grande mistificatrice di falsari bugiardi, e chi più ne ha più ne metta, della storia non solo religiosa ma di tutto il mondo.
E non solo falsari ma anche assassini, perché hanno ucciso in nome di Dio, e non solo "in nome di Dio", ma ucciso anche "il nome di Dio".
Tiger

ricordami solo da che parte stava Innocenzo IV al secolo Sinibaldo Fieschi che trasformerà la Chiesa in un regime dove Inquisizione e torture sono all’ordine del giorno, l’uso della tortura è giustificato dallo stesso papa che emette una bolla Ad extirpanda, con soddisfazione dell’Inquisizione. il
malleus maleficarum (, il cardinale Carafa, al secolo papa Paolo IV avvia la struttura e manovra l’Inquisizione per eliminare oltre gli eretici i rivali in politica, il primo caso di dossieraggio, i libelli antisemiti della Chiesa ancora ne XIX secolo come quello di Ferdinand Jabalot del 1825 la censura sui libri, viene compilato " L’Indice", nel 1564 redatto dal concilio di Trento, un elenco del Santo Uffizio rimasto in vigore fino al 1896, caddero sotto la scure le opere di Tertuliano, Tommaso d’Aquino, Aristotile, Platone, storici come Erodoto, tacito,Tucidide, i classici Ovidio, Virgilio, Orazio, Livio ,Plutarco, Omero, Catone, Esopo, gli autori moderni, ci sarebbe anche Gianni

, ma non condannarono mai il Mein Kampf, (326) solo PaoloVI nel 1965 abolisce l’Indice,
erano notzrim ?
Comunque è sempre un piacere leggerti.
Shabbat Shalom
Noiman