“La donna che siede sulla bestia”

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10285
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: “La donna che siede sulla bestia”

Messaggio da Gianni »

Ciò in cui si crede deve essere anche vero.
Arkturus
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 24 settembre 2023, 17:20

Re: “La donna che siede sulla bestia”

Messaggio da Arkturus »

Ciao Tichico,
Non voglio essere né arrogante né dogmatico, ma la mia domanda era quasi retorica. Chiunque può avere un'opinione, senza giudicare, e se qualcuno mi dice che sbaglio non mi offendo, ma dire "non sta a me valutare se sbagli o meno" non mi fai neanche capire se sei d'accordo o no . . .
Arkturus
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 24 settembre 2023, 17:20

Re: “La donna che siede sulla bestia”

Messaggio da Arkturus »

Tichico ha scritto: "Babilonia, noi la cerchiamo oggi, forse bisogna fare un passo indietro e andare a trovare un'altra donna"
Ma noi stiamo parlando di "questa" donna, non di un'altra donna e stiamo cercando di capire ciò che può rappresentare oggi, in questo secolo che è probabilmente il "tempo della fine", essendo Apocalisse (o Rivelazione) un libro profetico. Infatti nei primi versetti leggiamo: (Rivelazione 1:1) " ...per mostrare ai suoi schiavi le cose che dovranno accadere fra breve..."
Ora c'è da chiedersi se queste cose siano già accadute, se devono ancora accadere o se stanno accadendo ai nostri giorni sotto i nostri occhi, perché altrimenti la fine potrebbe coglierci impreparati.
Fare un tuffo nel passato potrebbe essere utile, ma anche fuorviante . . . bisogna stare attenti a come usiamo le info del passato e se questo ha relazione con quello che OGGI sta accadendo o se riguarda ALTRO . . .
Spero di essermi spiegato . . . :-\
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10285
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: “La donna che siede sulla bestia”

Messaggio da Gianni »

Arkturus, sono passati quasi due millenni: ti sembra che “fra breve” detto nel primo secolo si adatti?
Apocalisse non è un libro profetico, ma apocalittico.
Arkturus
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 24 settembre 2023, 17:20

Re: “La donna che siede sulla bestia”

Messaggio da Arkturus »

Apocalittico, Apocalisse = Rivelazione.
Quindi ci "rivela" qualcosa.
Apocalisse è piena di simboli e bisogna cercare di capire cosa rappresenta ognuno di essi, altrimenti a che serve esaminare questo libro e la Bibbia stessa ?
:-?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10285
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: “La donna che siede sulla bestia”

Messaggio da Gianni »

Apocalisse significa in greco rivelazione, ma apocalittico è riferito al genere letterario.
Il libro di Daniele, ad esempio, non rientra nei Profeti ed è apocalittico.
Rispondi