Importante scoperta archeologica

Rispondi
Luigi
Messaggi: 1550
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Importante scoperta archeologica

Messaggio da Luigi »

Scoperto un mosaico cristiano di 1.800 anni fa con l'iscrizione "Gesù è Dio" nella prigione di Megiddo, un'importantissima testimonianza della fede cristiana primitiva.
Una straordinaria scoperta archeologica è avvenuta nella prigione israeliana di Megiddo, dove è stato trovato un mosaico di 1.800 anni fa, che contiene una delle prime iscrizioni cristiane che affermano che “Gesù è Dio”. Il mosaico, datato al 230 d.C., include anche immagini di pesci che richiamano l’episodio biblico di Luca 9:16, quando Gesù moltiplicò due pesci per sfamare 5.000 persone. “Siamo davvero emozionati ad essere i primi ad aver mai visto una cosa del genere, a sperimentare ciò che quasi 2.000 anni fa è stato realizzato da un uomo di nome Bruzio, l’incredibile artigiano che ha posato la pavimentazione qui”.


Fonte:
https://www.scienzenotizie.it/2024/11/2 ... le-4497886

Ciao ragazzi
Cosa ne pensate voi esperti di greco ?
Salute
stella
Messaggi: 4208
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Importante scoperta archeologica

Messaggio da stella »

Luigi.... ;;) salute a te ,

Felice di rivederti ,spero che qualcuno risponda ,..che usciranno fuori allo scoperto ..

Ultimamente si son ritirati tutti ... :-( ..

Sembra come dice la notizia che il mosaico sia già partito per essere esposto in un museo a Washington.
Ho letto ..Ho letto ..gia' ora apro il tuo link luigi e vedo la notizia , ma ne e' stato gia parlato giorni fa ..
Gualtiero
Messaggi: 142
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Importante scoperta archeologica

Messaggio da Gualtiero »


Buona giornata Luigi e a tutti.
https://youtu.be/jx-7ixzZtsY?si=m41NyZfvcTBq3z4b
In questo filmato, tratto dal canale televisivo della rivista 'Focus', c'e un'altro mosaico che racconta tutt'altro.
Questo per farvi capire quanto era controverso il pensiero su Gesù nei primi secoli. La domanda: "chi era veramente Gesù", rimane.
Per vedere solo il mosaico guardate al minuto 38 del filmato. Comunque tutto il filmato è interessante.
Gualtiero
noiman
Messaggi: 2151
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Importante scoperta archeologica

Messaggio da noiman »

Sono veramente felice che Gesù avesse una moglie, normale .. quando mai un uomo non dovrebbe avere una moglie…. :-O
Noiman
Gualtiero
Messaggi: 142
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Importante scoperta archeologica

Messaggio da Gualtiero »


Buona sera noiman.
Sembrerebbe che non solo Gesù avesse una compagna, ma anche Yahweh avrebbe avuto una compagna di nome Asherah.
Alcune scoperte recenti sembrano essere indicative. Fra il 1975 e il 1976 è stata trovata a Kuntillet Ajrud, nel Negev, un'iscrizione che è stata datata all'VIII sec. a.C., che recita: "Vi ho benedetto da parte di Yahweh di Samaria e dalla sua Asherah".
A Khirbet el-Qom, vicino a Hebron, è stata trovata un'altra iscrizione simile, datata al VII sec. a.C., che è di lettura assai difficile, anche perché alcune lettere sembrano essere state duplicate. Essa è stata interpretata in vari modi. Il curatore originale, André Lemaire, l'ha tradotta in questo modo: "Che Uriah sia benedetto da Yahweh e dalla sua Asherah, egli lo ha salvato dai suoi nemici". L'epigrafista Joseph Naveh la legge in questo modo: "Che Uryhahu sia benedetto da Yahweh, mio guardiano e dalla sua Asherah".
Ziony Zevit l'ha interpretata invece così: "Ho benedetto Uryahu per YAHWEH / O Asherata, salvalo".

Questi ritrovamenti hanno sollevato un intenso dibattito, poiché questa è la prima volta in cui si è presentata una prova diretta dell'esistenza del culto di una divinità femminile, dato che persino negli óstraka di Samaria non compaiono nomi di dee. Naturalmente, si è discusso se il termine Asherah fosse riferito a un oggetto di culto o a una divinità. Ciò è dovuto in parte al problema grammaticale relativo alla possibilità, nelle lingue semitiche settentrionali, di apporre un suffisso pronominale a un nome proprio. Dopo un lungo periodo di disaccordo ci si sta orientando generalmente nel ritenere che esistesse una consorte di Yahweh, una divinità femminile chiamata Asherah, anche se non tutti concordano con questa ipotesi. Se così fosse, si tratterebbe di una situazione analoga a quella di Ugarit, dove El, posto a capo del pantheon, aveva come consorte Athirat, corrispondente alla Asherah ebraica.
https://www.treccani.it/enciclopedia/vi ... -Scienza)/
(Per chi volesse approfondire gli consiglio di leggere il paragrafo "teologia ebraica" in questo sito della treccani che ho riportato.)

Ovviamente poi i censuratori biblici hanno occultato queste informazioni su Yahweh, eliminando del tutto la sua consorte Asherah. Il povero Yahweh rimase così vedovo o divorziato. Probabilmente per questo motivo Yahweh era sempre così arrabbiato.
Gualtiero

noiman
Messaggi: 2151
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Importante scoperta archeologica

Messaggio da noiman »

Nessun complotto, certamente il povero single Y*** è rimasto un po incazzato..... :d
Vi ho benedetto da parte di Yahweh di Samaria e dalla sua Asherah
Che Uriah sia benedetto da Yahweh e dalla sua Asherah, egli lo ha salvato dai suoi nemici
Bisognerebbe capire cosa è Asheràh e chi sarebbe questo Y*** di Samaria, la traduzione se fosse dall’ebraico dovrebbe distinguere se questa figura è femminile, in genere se termina per ה questo è un caso sicuramente femminile, certamente nel periodo arcaico le derive idolatriche erano rilevanti, soprattutto con le figure femminili, non era assolutamente strano che alcuni pensassero che Y*** potesse avere una compagna, era il pensiero veloce di un popolo che non riusciva ancora a digerire le deità dei cattivi vicini.
Da altra parte nel racconto di Bereshit l’uomo è stato creato maschio e femmina, a immagine e somiglianza con H
Poi viene il pensiero lento
לא-תטע לך אשרה כל-עץ אצל מזבח יהוה אלהיך אשר תעשה- לך
Non pianterai per te asheràh in legno presso un altare di Y*** tuo H …..(dvarim 16/21)

Poi da Sefer Malachim ב
4 Il re comandò quindi al sommo sacerdote Hilkiah, ai sacerdoti del secondo ordine e ai custodi di portare fuori dal tempio dell'Eterno tutti gli oggetti che erano stati fatti per Baal, per Ascerah e per tutto l'esercito del cielo; poi li bruciò fuori di Gerusalemme nei campi del Kidron e portò le loro ceneri a Bethel. 5 Inoltre soppresse i sacerdoti idolatri che i re di Giuda avevano stabilito per bruciare incenso negli alti luoghi nelle città di Giuda e nei dintorni di Gerusalemme, e quelli che bruciavano incenso a Baal, al sole, alla luna, ai segni dello zodiaco e a tutto l'esercito del cielo. 6 Fece portare l'Ascerah dalla casa dell'Eterno fuori di Gerusalemme al torrente Kidron; la bruciò presso il torrente Kidron, la ridusse in cenere e fece gettare le sue ceneri sui sepolcri della gente del popolo. 7 Demolì anche le case degli uomini che si davano alla prostituzione sacra che si trovavano nella casa dell'Eterno, dove le donne tessevano tende per Ascerah. »
Una messa a punto.... come i motori
Ciao
Noiman
Luigi
Messaggi: 1550
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Importante scoperta archeologica

Messaggio da Luigi »

noiman ha scritto: martedì 26 novembre 2024, 17:32 Sono veramente felice che Gesù avesse una moglie, normale .. quando mai un uomo non dovrebbe avere una moglie…. :-O
Noiman
Caro noiman, sono molti secoli che la religiosità popolare e la CCR, ha innalzato Maria madre di Gesù, a madre di Dio, corredentrice, a regina degli apostoli ed altri titoli, e l'ha resa soggetto di culto in ogni luogo della terra,
sebbene nel testo sacro non si trovi alcun riscontro.
Quindi se Gesù avesse avuto una moglie, ve ne sarebbe traccia nel NT; non solo, ma un ipotetico evento di questa portata, sarebbe stato di pubblico dominio da oltre due millenni.
Salute
Rispondi