Confidenziale

Luigi
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 16:03 Luigi, la tua risposta non è una risposta perché è evasiva. In Lc 22:20 Yeshùa afferma che il calice di vino rappresenta il nuovo patto. Quanto ha lui, egli ne è il mediatore. Ma rimane la domanda: in cosa consiste il nuovo patto?
Gianni, Yeshùa non afferma che, il calice del vino rappresenta il nuovo patto ; rappresenta lo aggiungi di tuo.
La scrittura recita:
Luca 22, 21«Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me». 20 Così pure, dopo aver cenato, prese il calice dicendo: «Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, che è sparso per voi.
Cosi anche Matteo
Matteo 26, 26 Prendete, mangiate; questo è il mio corpo». 27 Poi prese il calice e rese grazie, e lo diede loro dicendo: «Bevetene tutti, 28 perché questo è il mio sangue, il sangue del nuovo patto che è sparso per molti per il perdono dei peccati.
Poi ho dato un'ampia risposta, se non ti è gradita, non è mio problema.
Salute
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10258
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Vediamo cosa dice Luigi ... ;)
noiman
Messaggi: 2092
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Luigi caro, io ho commentato Yirmeyà’ e non ho confuso niente, sei tu che ti stai appropriando della scrittura degli ebrei, della redenzione che tu affermi non saprei proprio cosa farmene, redenti da cosa…. :-O :-O le scritture che tu citi a raffica un vero copia incolla, su questo aveva ragione Besasea che è un tentativo di delegittimare Israel a favore dei gentili, quanto al peccato un altro termine che tu stravolgi direi che ce ne più in questi tempi che nell’epoca mosaica, il difetto di marca è che tu da buon masochista parti dall'assunto base che l’uomo è essenzialmente depravato e peccatore, e che , abbandonato a se stesso, non può fare nulla ….
Deve essere salvato [….] la prima domanda di un cristiano è: “ Che cosa fai per la tua anima?” l’ebreo risponde :” Io non mai pensato alla salvezza [….] Il mio problema è qual è la prossima mitzvà che posso porre in atto? Pronunzierò una benedizione? Sarò gentile con un’altra persona? Studierò Torah? Come onorerò il sabato? Questi sono i mie problemi [….] Malgrado tutte le mie imperfezioni, le mie deficienze, i miei difetti e peccati , io rimango una parte dell’alleanza che Dio fece con Abramo [….] Questo è quanto c’è di prezioso nell’essere ebreo “ (questa ultima parte è tratta da Heschel.

Come il solito citi un passo che per me conta nulla, riguardo la tua interpretazione di Yirmeyà’ è un falso di autore (neanche tanto autore), io ho spiegato e credo bene il significato del passo e anche il contesto, ma vedo che come al solito lo hai isolato nella solita acrobazia…

Chiunque può screditare il vecchio patto e utilizzare le scritture per fare dire il contrario al testo e vedo che anche oggi pomeriggio continui a citare passi su passi , riguardo l’osservanza della legge non è un giogo insostenibile, direi quasi un piacere perché la sua osservanza è un passo verso la Kedushà…..

Nuovo patto vecchio patto, nuovo testamento …. vecchio testamento, un testamento prevede un erede …. Mah! Mah! :))
Nella sua rivendicazione essere il “vero Israele”, il cristianesimo pretende di ereditare il meglio del patrimonio ebraico; ma poiché il giudaismo continua a esistere, il cristianesimo ha nei suoi confronti gli stessi sentimenti di un erede verso un testatore che non muore mai.
(fonte :Massimo Giuliani –Sefer , vedi articolo “riflessioni su Yeshyahu Leibowitz).
Io mi preoccuperei che entro la fine di questo millegno i cristiani saranno estinti e i pochi superstiti finiranno nei ghetti... un po per uno.... non vi pare? Ma io ne sono molto dispiaciuto anche se non sarò li a vedere.....

Comunque visto che continui solo a fare propaganda religiosa e tenti in ogni modo di delegittimare la fede e la religione altrui ti conviene rimanere nella cartella “Confidenziale”, il salotto di Stella che è terra franca, (no terra santa).... :d se poi Stella non è d’accordo allora prenderemo altre iniziative, chiedo scusa a Stella per il suo dover continuamente riassettare il suo salotto e l’ospitalità che ti concede, fuori non ti permetterò di proseguire con questa tua attitudine a screditare chi non la pensa come te.
Stammi bene Luigi.
E Shabbat Shalom a tutti.
Noiman
Rispondi