Confidenziale
- Gianni
- Site Admin
- Contatta:
Re: Confidenziale
Caro Marco, ti ringrazio per aver messo in rilievo l’indole beffarda degli antiocheni. Non condivido tuttavia le tue conclusioni, in particolare su Luca. Un’attenta analisi biblica mostra che la prima chiesa non accettò mai quel termine.
La mia trattazione si trova qui:
https://www.biblistica.it/?page_id=3095
La mia trattazione si trova qui:
https://www.biblistica.it/?page_id=3095
Caro Gianni, penso che non usarono il termine cristiano solamente perché avevano già in uso altre parole per descrivere l’affiliazione tra i membri. Tra loro non ebbe successo? Sì, vero. Evidentemente occorre più tempo ad un termine per spodestarne altri. Nella gara del tempo vinse perché risultava più diretta non perché malvagia. Invece di appellarsi come discepoli di Cristo usarono direttamente il termine Cristiani.
Marco ,.. Shalom , sei uscito da dietro le quinte …che piacere averti qui ,
Vedo che discutete pacatamente con Gianni e lascio a voi continuare …
Mi hai portata indietro nei ricordi di 10 anni fa e anche molto di più se guardiamo invecchio forum .. ….
Mi mancano molto …tutti ,si respirava un’altra aria … nessuno si offendeva .,erevamo una famiglia …
Mi raccomando resta qui ,..continua con Gianni ,..e un piacere leggervi ,…sei pacato saggio …
io non ho più tanto tempo per scrivere discutere ,si invecchia e tutto rallenta … anche le capacità mentali oltre che fisiche ..
Sai Marco oltre all’appellativo ( Cristiani ) mi piacerebbe sentire la tua sul sabato …
Lo faresti ..?
Per il momento un saluto a tutti
Vedo che discutete pacatamente con Gianni e lascio a voi continuare …
Mi hai portata indietro nei ricordi di 10 anni fa e anche molto di più se guardiamo invecchio forum .. ….
Mi mancano molto …tutti ,si respirava un’altra aria … nessuno si offendeva .,erevamo una famiglia …
Mi raccomando resta qui ,..continua con Gianni ,..e un piacere leggervi ,…sei pacato saggio …
io non ho più tanto tempo per scrivere discutere ,si invecchia e tutto rallenta … anche le capacità mentali oltre che fisiche ..
Sai Marco oltre all’appellativo ( Cristiani ) mi piacerebbe sentire la tua sul sabato …
Lo faresti ..?
Per il momento un saluto a tutti
Cara Stella è un piacere anche per me sentirti e riscontrare che sei rimasta sempre la bella persona che ricordavo. Sono stato costretto a lasciare il forum per via delle continue liti infruttuose. Di tanto in tanto un occhiata la davo ma preferivo la sola lettura. Il vecchio forum aveva un aria diversa, quasi quasi possiamo dire che possedeva una aureola di santità. Uno spazio separato dalle brutture del mondo e ricco di sapienza biblica donata gratuitamente da Gianni a cui sono grato. Era un luogo di pace e come qualsiasi altra cosa in questa creazione si deteriora velocemente. Credo che tutti ormai ci abbiamo fatto il callo.
Rispetto tutti i comandamenti compreso il sabato. Lo rispetto così come scritto, quindi mi astengo dal lavoro e dall’acquisto di qualsiasi prodotto. La differenza sta nel tempo cronologico. Non dal tramonto del venerdì ma dalla mezzanotte della domenica. Personalmente mi risulta difficile credere che al Creatore interessi l’aspetto cronologico ma piuttosto la santità che l’uomo è capace di dare a quel determinato periodo di tempo. Come mai non riesco a considerare valido il periodo “tra le due sere”? Perché nella mia testa è forte la tentazione della domenica? Forse perché l’eternità inizia il giorno che gli Apostoli videro la tomba vuota. Il vero sabato eterno quello promesso nel Vangelo di Giovanni.
Cara mia resterò nel tuo salotto. Accendi il camino mi raccomando…
Rispetto tutti i comandamenti compreso il sabato. Lo rispetto così come scritto, quindi mi astengo dal lavoro e dall’acquisto di qualsiasi prodotto. La differenza sta nel tempo cronologico. Non dal tramonto del venerdì ma dalla mezzanotte della domenica. Personalmente mi risulta difficile credere che al Creatore interessi l’aspetto cronologico ma piuttosto la santità che l’uomo è capace di dare a quel determinato periodo di tempo. Come mai non riesco a considerare valido il periodo “tra le due sere”? Perché nella mia testa è forte la tentazione della domenica? Forse perché l’eternità inizia il giorno che gli Apostoli videro la tomba vuota. Il vero sabato eterno quello promesso nel Vangelo di Giovanni.
Cara mia resterò nel tuo salotto. Accendi il camino mi raccomando…
MARCO Tutto bello e vero cio' che dici ''un luogo di pace ,diciamo un rifugio da tante avversita ''
poi --scrivi -Cara Stella è un piacere anche per me sentirti e riscontrare che sei rimasta sempre la bella persona che ricordavo...
NO MARCO non sono piu' proprio come prima ,ho iniziato a difendermi ed a cacciare gli artigli anche io
ma accenderemo il fuoco lo faremo insieme ...,cercheremo di accendere il fuoco dell'amore fraterno ,..
ritorneremo ad essere se e' possibile come una volta ,... .
discutere senza essere amareggiati ,per rispetto alla PAROLA DI DIO '' e per chi ci ospita ..il padrone di casa --
Riguardo al sabato la vedo uguale ,ma mi sto impegnando ad osservarlo ,anche se non e' facile dopo le abizudini sradicare ...
tu dici
-Personalmente mi risulta difficile credere che al Creatore interessi l’aspetto cronologico ma piuttosto la santità che l’uomo è capace di dare a quel determinato periodo di tempo. .. VERO .. LA PENSO ALLO STESSO MODO ..
--– Fuoco , Il nostro Dio è un fuoco consumante”. Il simbolo scelto della Sua presenza è il fuoco acceso sulla terra, e il segno preferito della Sua approvazione è la fiamma che consuma il sacrificio.-
Patto e sacrificio, santuario e consacrazione, erano santificati ed approvati con la discesa del fuoco celeste..
“Dio che risponde per mezzo della fiamma di fuoco; Lui è Dio!”
Gesù è venuto ad accendere un fuoco sulla terra..
Il vero simbolo del cristianesimo non è una croce ma una lingua di fuoco.--
IL fuoco illumina ,riscalda brucia ..
ISAIA 6..
-5 Allora io dissi: “Ahimè, sono perduto! Poiché io sono un uomo dalle labbra impure e abito in mezzo a un popolo dalle labbra impure; e i miei occhi hanno visto il Re, l'Eterno degli eserciti!”. 6 Ma uno dei serafini volò verso di me, tenendo in mano un carbone ardente, che aveva tolto con le molle dall'altare. 7 Mi toccò con esso la bocca, e disse: “Ecco, questo ti ha toccato le labbra, la tua iniquità è tolta e il tuo peccato è espiato”. 8 Poi udii la voce del Signore che diceva: “Chi manderò? E chi andrà per noi?”. Allora io risposi: “Eccomi, manda me!”--
Magari siamo qui per uno scopo .. ..
pace e bene a tutti ,,...shalom ..
poi --scrivi -Cara Stella è un piacere anche per me sentirti e riscontrare che sei rimasta sempre la bella persona che ricordavo...
NO MARCO non sono piu' proprio come prima ,ho iniziato a difendermi ed a cacciare gli artigli anche io
ma accenderemo il fuoco lo faremo insieme ...,cercheremo di accendere il fuoco dell'amore fraterno ,..
ritorneremo ad essere se e' possibile come una volta ,... .
discutere senza essere amareggiati ,per rispetto alla PAROLA DI DIO '' e per chi ci ospita ..il padrone di casa --
Riguardo al sabato la vedo uguale ,ma mi sto impegnando ad osservarlo ,anche se non e' facile dopo le abizudini sradicare ...
tu dici
-Personalmente mi risulta difficile credere che al Creatore interessi l’aspetto cronologico ma piuttosto la santità che l’uomo è capace di dare a quel determinato periodo di tempo. .. VERO .. LA PENSO ALLO STESSO MODO ..
--– Fuoco , Il nostro Dio è un fuoco consumante”. Il simbolo scelto della Sua presenza è il fuoco acceso sulla terra, e il segno preferito della Sua approvazione è la fiamma che consuma il sacrificio.-
Patto e sacrificio, santuario e consacrazione, erano santificati ed approvati con la discesa del fuoco celeste..
“Dio che risponde per mezzo della fiamma di fuoco; Lui è Dio!”
Gesù è venuto ad accendere un fuoco sulla terra..
Il vero simbolo del cristianesimo non è una croce ma una lingua di fuoco.--
IL fuoco illumina ,riscalda brucia ..
ISAIA 6..
-5 Allora io dissi: “Ahimè, sono perduto! Poiché io sono un uomo dalle labbra impure e abito in mezzo a un popolo dalle labbra impure; e i miei occhi hanno visto il Re, l'Eterno degli eserciti!”. 6 Ma uno dei serafini volò verso di me, tenendo in mano un carbone ardente, che aveva tolto con le molle dall'altare. 7 Mi toccò con esso la bocca, e disse: “Ecco, questo ti ha toccato le labbra, la tua iniquità è tolta e il tuo peccato è espiato”. 8 Poi udii la voce del Signore che diceva: “Chi manderò? E chi andrà per noi?”. Allora io risposi: “Eccomi, manda me!”--
Magari siamo qui per uno scopo .. ..
pace e bene a tutti ,,...shalom ..
Cara Stella proviamo a capirci di più sul fuoco che accese Gesù?
MARCO shalom , io non sono cosi ben preparata come lo sei tu ,
..ci provo ,partiamo da- MAT .3..''Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.
poi .LUCA .. cap. 12 ..
-In quel tempo Gesù disse: «49 Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! 50Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!..
poi Atti 2 , 3--4''Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi..
IL NOSTRO DIO E' UN FUOCO CUNSUMANTE ..
ci sarebbe tanto da dire ,continua tu MARCO io rispondero' ,magari se ne aggiungono altri ..
..ci provo ,partiamo da- MAT .3..''Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.
poi .LUCA .. cap. 12 ..
-In quel tempo Gesù disse: «49 Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! 50Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!..
poi Atti 2 , 3--4''Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi..
IL NOSTRO DIO E' UN FUOCO CUNSUMANTE ..
ci sarebbe tanto da dire ,continua tu MARCO io rispondero' ,magari se ne aggiungono altri ..
Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. Sono venuto infatti a separare
il figlio dal padre, la figlia dalla madre,
la nuora dalla suocera: e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa. Mt 10,34-36
Cara Stella il fuoco che Gesù vorrebbe sia già acceso sulla terra in Luca equivale alla spada in Matteo. Il fuoco di Luca brucia e devasta i rapporti familiari e sociali consolidati nella menzogna. La spada di Matteo taglia, separando definitivamente le convenzioni sociali. Forse possiamo trovare una similitudine nel vangelo di Giovanni al capitolo 17 versetti 9-16 quando Gesù prega il Padre affinchè li custodisca preservandoli dal mondo. Perché essi non sono del mondo come io non sono del mondo. Giovanni ci tramanda questa esperienza che loro hanno avuto con il Signore nello stile meraviglioso del suo Vangelo. Il mondo che intende Gesù non è quello della materia ma del materialismo umano. E ancora nei sinottici è scritto che Gesù non porta la pace, cosa che destabilizza i buonisti, ma nel Vangelo di Giovanni è detto che la pace la dà, ma non come il mondo la vorrebbe. Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Spero ti sia stato utile. Buona giornata a tutti.
il figlio dal padre, la figlia dalla madre,
la nuora dalla suocera: e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa. Mt 10,34-36
Cara Stella il fuoco che Gesù vorrebbe sia già acceso sulla terra in Luca equivale alla spada in Matteo. Il fuoco di Luca brucia e devasta i rapporti familiari e sociali consolidati nella menzogna. La spada di Matteo taglia, separando definitivamente le convenzioni sociali. Forse possiamo trovare una similitudine nel vangelo di Giovanni al capitolo 17 versetti 9-16 quando Gesù prega il Padre affinchè li custodisca preservandoli dal mondo. Perché essi non sono del mondo come io non sono del mondo. Giovanni ci tramanda questa esperienza che loro hanno avuto con il Signore nello stile meraviglioso del suo Vangelo. Il mondo che intende Gesù non è quello della materia ma del materialismo umano. E ancora nei sinottici è scritto che Gesù non porta la pace, cosa che destabilizza i buonisti, ma nel Vangelo di Giovanni è detto che la pace la dà, ma non come il mondo la vorrebbe. Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Spero ti sia stato utile. Buona giornata a tutti.
Marco Grazie ,sei andato nel profondo ,ne hai quasi fatto un sermone ,..
Credo che ci sono ore di preghiera e meditazione per arrivare a ciò…
Sinceramente Non ci sarei mai arrivata da sola,…anche se alcune cose mi erano già chiare …
Devo confessarmi nel mio cammino „ Cristiano“ 20..ho,avuto combattimenti e se vogliamo prima in famiglia e poi nella società ,ma non avevo capito questi versetti ..
Mi da ,da pensare Gesu non porta la pace ,ma da la pace. ..vero ,la da singolarmente ,a chi sceglie di seguirlo ..di tagliare conio mondo e se è necessario anche con la famiglia .. ;…
seguire Cristo comporta scelte non sempre facili ,ma ne vale la pena ,..
Caro Marco ,se ci lasciano questo spazio a me fa molto piacere leggerti ,mi aiuta a capire la parola di Dio..
Noi non vogliamo fare prediche a nessuno ,achi e interessato legge a chi no nonni legge ,..sopra ci sono molte altre cartelle per scritture ebraiche greche ecc..ecc..
Ma dimmi Marco ,analizzi così bene solo gli evangeli ,oppure anche i cinque libri della Torah ..
A me piace molto l’antico testamento,mi aiuta a comprendere meglio il nuovo ..
Bene allora il fuoco è acceso ,aggiungiamo tizzoni .
Shalom…..a tutti
Credo che ci sono ore di preghiera e meditazione per arrivare a ciò…
Sinceramente Non ci sarei mai arrivata da sola,…anche se alcune cose mi erano già chiare …
Devo confessarmi nel mio cammino „ Cristiano“ 20..ho,avuto combattimenti e se vogliamo prima in famiglia e poi nella società ,ma non avevo capito questi versetti ..
Mi da ,da pensare Gesu non porta la pace ,ma da la pace. ..vero ,la da singolarmente ,a chi sceglie di seguirlo ..di tagliare conio mondo e se è necessario anche con la famiglia .. ;…
seguire Cristo comporta scelte non sempre facili ,ma ne vale la pena ,..
Caro Marco ,se ci lasciano questo spazio a me fa molto piacere leggerti ,mi aiuta a capire la parola di Dio..
Noi non vogliamo fare prediche a nessuno ,achi e interessato legge a chi no nonni legge ,..sopra ci sono molte altre cartelle per scritture ebraiche greche ecc..ecc..
Ma dimmi Marco ,analizzi così bene solo gli evangeli ,oppure anche i cinque libri della Torah ..
A me piace molto l’antico testamento,mi aiuta a comprendere meglio il nuovo ..
Bene allora il fuoco è acceso ,aggiungiamo tizzoni .
Shalom…..a tutti
BUON GIORNO MONDO , .
Aspettando MARCO , ''MARCO non e' ancora pensionato '' ..
procederemo dopo lo shabbat ,a DIO piacendo ..
intanto io cambio argomento ..
copio e incollo i miei ricordi,, trovo , ''in cosa differisce L' ebraismo dal Cristianesimo ''
.https://www.youtube.com/watch?v=nTtiH2nWUxE..
Comunque ,non voglio entrare in politica ,ma credo tutti conoscete gli ultimi avvenimenti ecc..ecc.. ''giorni di apprensione ,...
..........intanto condivido riporto ,per non dimenticare che ...
il 17 gennaio 1945: inizia l'evacuazione di Auschwitz.
Il 17 gennaio 1945 ebbe luogo l’ultimo appello generale nel campo di Auschwitz.
Erano presenti 67.012 detenuti (maschi e femmine)..
tra cui un ragazzino ''poeta ceco
.Hanus Hachenburg
(12 luglio 1929, Praga, Repubblica Ceca
10 luglio 1944, Oświęcim, Auschwitz Polonia)--
da VEDEM rivista letteraria un suo scritto --
."Una macchia di sporco dentro sudicie mura
e tutt´attorno il filo spinato
30.000 ci dormono…
Sono stato bambino tre anni fa.
Allora sognavo altri mondi.
Ora non sono più un bambino,
ho visto gli incendi
e troppo presto sono diventato grande.
Ho conosciuto la paura,
le parole di sangue, i giorni assassinati…
Alla luce di una candela m´addormento
forse per capire un giorno
che io ero una ben piccola cosa,
piccola come il coro dei 30.000,
come la loro vita che dorme
laggiù nei campi,
che dorme e si sveglierà,
aprirà gli occhi
e per non vedere troppo
si lascerà riprendere dal sonno…
MA VOGLIAMO GIOIRE NEL SIGNORE , NELLA PACE E RIPOSO CHE CI HA DONATO ...
.https://www.youtube.com/watch?v=e4oOe-toMAc ..
Riporto il libretto del sabato di GIANNI ..mi aiutera ,ci aiutera ai principianti come me a pregare ecc..ecc..
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... Sabato.pdf
Aspettando lo shabbat un piccolo pensiero ,una piccola preghiera ..
..Ti benedico o Padre,
all’inizio del nuovo giorno.
Accogli la mia lode e il mio grazie
per il dono della vita e della fede.
Con la forza del tuo Spirito guida i miei progetti,
le mie azioni, fa che siano secondo la tua volontà.
Liberami dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà
e da ogni male.
.Signore, nel silenzio di questo giorno che nasce,
vengo a chiederti pace, sapienza e forza.
Oggi voglio guardare il mondo
con occhi pieni di amore;
essere paziente, comprensivo, umile dolce e buono.
Vedere, dietro le apparenze, i tuoi figli,
come tu stesso li vedi,
per poter così apprezzare la bontà di ognuno.
Chiudi i miei orecchi alle mormorazioni,
custodisci la mia lingua da ogni maldicenza;
che in me ci siano solo pensieri che dicano bene.
Voglio essere tanto bene intenzionato e giusto
da far sentire la tua presenza a tutti quelli che mi avvicineranno.
Rivestimi della tua bontà, Signore,
fa' che durante questo giorno, io rifletta te.
Rendimi attento alle esigenze degli altri.
Proteggi con il tuo amore la mia famiglia. Amen
AMICI BUONA GIORNATA , CON TANTE BENEDIZIONI ..
Aspettando MARCO , ''MARCO non e' ancora pensionato '' ..
procederemo dopo lo shabbat ,a DIO piacendo ..
intanto io cambio argomento ..
copio e incollo i miei ricordi,, trovo , ''in cosa differisce L' ebraismo dal Cristianesimo ''
.https://www.youtube.com/watch?v=nTtiH2nWUxE..
Comunque ,non voglio entrare in politica ,ma credo tutti conoscete gli ultimi avvenimenti ecc..ecc.. ''giorni di apprensione ,...
..........intanto condivido riporto ,per non dimenticare che ...
il 17 gennaio 1945: inizia l'evacuazione di Auschwitz.
Il 17 gennaio 1945 ebbe luogo l’ultimo appello generale nel campo di Auschwitz.
Erano presenti 67.012 detenuti (maschi e femmine)..
tra cui un ragazzino ''poeta ceco
.Hanus Hachenburg
(12 luglio 1929, Praga, Repubblica Ceca
10 luglio 1944, Oświęcim, Auschwitz Polonia)--
da VEDEM rivista letteraria un suo scritto --
."Una macchia di sporco dentro sudicie mura
e tutt´attorno il filo spinato
30.000 ci dormono…
Sono stato bambino tre anni fa.
Allora sognavo altri mondi.
Ora non sono più un bambino,
ho visto gli incendi
e troppo presto sono diventato grande.
Ho conosciuto la paura,
le parole di sangue, i giorni assassinati…
Alla luce di una candela m´addormento
forse per capire un giorno
che io ero una ben piccola cosa,
piccola come il coro dei 30.000,
come la loro vita che dorme
laggiù nei campi,
che dorme e si sveglierà,
aprirà gli occhi
e per non vedere troppo
si lascerà riprendere dal sonno…
MA VOGLIAMO GIOIRE NEL SIGNORE , NELLA PACE E RIPOSO CHE CI HA DONATO ...
.https://www.youtube.com/watch?v=e4oOe-toMAc ..
Riporto il libretto del sabato di GIANNI ..mi aiutera ,ci aiutera ai principianti come me a pregare ecc..ecc..
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... Sabato.pdf
Aspettando lo shabbat un piccolo pensiero ,una piccola preghiera ..
..Ti benedico o Padre,
all’inizio del nuovo giorno.
Accogli la mia lode e il mio grazie
per il dono della vita e della fede.
Con la forza del tuo Spirito guida i miei progetti,
le mie azioni, fa che siano secondo la tua volontà.
Liberami dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà
e da ogni male.
.Signore, nel silenzio di questo giorno che nasce,
vengo a chiederti pace, sapienza e forza.
Oggi voglio guardare il mondo
con occhi pieni di amore;
essere paziente, comprensivo, umile dolce e buono.
Vedere, dietro le apparenze, i tuoi figli,
come tu stesso li vedi,
per poter così apprezzare la bontà di ognuno.
Chiudi i miei orecchi alle mormorazioni,
custodisci la mia lingua da ogni maldicenza;
che in me ci siano solo pensieri che dicano bene.
Voglio essere tanto bene intenzionato e giusto
da far sentire la tua presenza a tutti quelli che mi avvicineranno.
Rivestimi della tua bontà, Signore,
fa' che durante questo giorno, io rifletta te.
Rendimi attento alle esigenze degli altri.
Proteggi con il tuo amore la mia famiglia. Amen
AMICI BUONA GIORNATA , CON TANTE BENEDIZIONI ..