Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10247
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Hai ragione, Noiman. Anì mitzaèr. Slichà, scusa, Stella. :-(
stella
Messaggi: 4068
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ma no ...continuate pure Noiman. e. Gianni .., è un piacere leggervi ,..E. INTERESSANTE.. ..anche se a me :-T costa fatica comprendere tutto ,sicuramente tanti altri hanno idee più chiare ...
Io come detto devo solo tacere ,ma non so se qualcuno ha da replicare :-?? .

Ho notato che qui in confidenziale vi seguono di più :-) ...più di mille visite audience in poche ore ;)
stella
Messaggi: 4068
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SHALOM ,a voi tutti ,...caldo anche qui ..

TRASCORRETE UN SERENO SHABBAT ...

Sim Shalom. Concedi pace שִׂים שָׁלוֹם
"Sim shalom tova uvrakha
chen vachesed verachamim
aleinu ve'al kol yisra'el amecha.
Barechenu avinu kulanu ke'echad be'or panekha;
ki be'or paneka natata lanu adonai eloheinu torat chayim ve'ahavat chesed utzedaka uverakha verachamim vechayim veshalom.
Vetov be'einecha levarech et ammekha yisra'el bekhol et uvekhol sha'a bishlomekha.
Barukh ata adonai hamevarekh et amo yisra'el bashalom."

שִׂים שָׁלוֹם טוֹבָה וּבְרָכָה
חֵן וָחֶֽסֶד וְרַחֲמִים עָלֵֽינוּ וְעַל כָּל יִשְׂרָאֵל עַמֶּֽךָ
בָּרְכֵֽנוּ, אָבִֽינוּ, כֻּלָּֽנוּ כְּאֶחָד בְּאוֹר פָּנֶֽיךָ
כִּי בְאוֹר פָּנֶֽיךָ נָתַֽתָּ לָּֽנוּ יהוה אֱלֹהֵֽינוּ
תּוֹרַת חַיִּים וְאַֽהֲבַת חֶֽסֶד וּצְדָקָה וּבְרָכָה וְרַחֲמִים וְחַיִּים וְשָׁלוֹם
וְטוֹב בְּעֵינֶֽיךָ לְבָרֵךְ אֶת עַמְּךָ יִשְׂרָאֵל בְּכָל עֵת וּבְכָל שָׁעָה בִּשְׁלוֹמֶֽךָ
בָּרוּךְ אַתָּה יהוה הַמְבָרֵךְ אֶת עַמּוֹ יִשְׂרָאֵל בַּשָּׁלוֹם

"Concedi pace, benessere, benedizione, grazia, amorevole benignità e misericordia a noi e a tutto Israele, il tuo popolo. Benedicici, o Padre nostro, anche tutti noi insieme, con la luce del tuo volto e per la luce del tuo volto che ci hai dato, o Signore nostro D-o, la legge della vita, amorevole durezza e giustizia, benedizione, misericordia, vita e pace; e possa essere bello ai tuoi occhi benedire il tuo popolo Israele in ogni momento e in ogni ora con la tua pace.

Benedetto sii tu , o Signore, che benedici il tuo popolo Israele con la pace."

............

DA EBREI ITALIANI VI RIPORTO ....

Sono queste le parole che aprono il culto dello Shabat di ogni sinagoga del mondo.

Màh Tovu (מַה טֹּבוּ) !!!!! - Come sono belle le tue tende (מַה טֹּבוּ אֹהָלֶיךָ), Giacobbe, le tue dimore, Israele (יַעֲקֹב מִשְׁכְּנֹתֶיךָ יִשְׂרָאֵל)!!
Ma io, per la tua grande (וַאֲנִי בְּרֹב חַסְדְּךָ), entrerò nella tua casa e adorerò con gran timore, rivolto al tuo santuario (אָבֹא בֵיתֶךָ אֶשְׁתַּחֲוֶה אֶל הֵיכַל קָדְשְׁךָ בְּיִרְאָתֶךָ).
O Eterno, io amo la dimora della tua casa (יְהֹוָה אָהַבְתִּי מְעוֹן בֵּיתֶךָ) e il luogo dove risiede la tua Shechinà (וּמְקוֹם מִשְׁכַּן כְּבוֹדֶךָ).
Ti adoro umilmente (וַאֲנִי אֶשְׁתַּחֲוֶה) e cerco la benedizione dell'Eterno mio creatore (וְאֶכְרָעָה אֶבְרְכָה לִפְנֵי יְהֹוָה עֹשִׂי).
Ma quanto a me, la mia preghiera s'indirizza a te,o Eterno (וַאֲנִי תְפִילָתִי לְךָ יְהֹוָה), nel tempo della benevolenza (עֵת רָצוֹן); per la tua grande grazia rispondimi, o D'o (אֱלֹהִים בְּרָב חַסְדֶּךָ עֲנֵנִי) nella verità della Tua salvezza (בֶּאֱמֶת יִשְׁעֶךָ). - Numeri 24:5 - Salmi 5:7 / 26:8 / 95:6 / 69:13.
stella
Messaggi: 4068
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO , BUON RIPOSO SABATICO ...A TUTTI VOI ..

Spero non disturbare ,ho perso tante cose restata indietro ,per tempo e per inizio ''demenza''..

GIANNI non trovo il .. Notiziario di luglio 2024. ''

Abbiamo pubblicato il nuovo numero della rivista Ricerche Bibliche della Scuola di Biblistica:
N. 59 - 3° trimestre 2024
Indice del contenuto:
● Claudio Ernesto Gherardi, Quando la critica alla Bibbia denota ignoranza e preconcetto - Parte XVIII
● Gianni Montefameglio, La parusìa
● Emma Torlontano, “Tempesta perfetta” apocalittica
● Emanuele Azzità, Tempo e spazio
● Liliana Biolcati, Watchtower, una gabbia da cui è impossibile uscire indenni
● Noiman, Il male primordiale nella Qabbalah
● Francesca Fava, Ἀγάπη e ἀγαπάω nel Nuovo Testamento..

potresti indirizzarmi ??? GRAZIE E SHABBAT SHALOM A TE ...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10247
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Ciao, Stella. La pubblcazione (N. 59 – 3° trimestre 2024) la trovi qui:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... e-2024.pdf
stella
Messaggi: 4068
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GRAZIE GIANNI ... :-)

adesso, per un po avro da leggere .... :-)
Janira
Messaggi: 1713
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Buongiorno amici del forum , è da qualche giorno che vi rileggo e mi è venuta la voglia di riscrivere. Sarà perché avete di nuovo parlato del prologo di Giovanni, che mi appassiona sempre. Non so bene come continuare ad intervenire, né dove, perché i miei pensieri riguardano vari aspetti di Yeshua e quindi facilmente andrei off topic.
Vado a farmi una ricerca delle discussioni e vediamo :YMHUG:
noiman
Messaggi: 2083
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Ringrazio Gianni della pubblicazione, ho letto con attenzione lo studio di Ernesto Gherardi, avevo già salvato molto tempo fa un altro suo studio che riguardava il Pentimento divino, se hai l’occasione di sentirlo porgi i miei complimenti, per Janira ben tornata, ora aspettiamo Naza, la discussione la devi cercare come
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php ... gos#p70316
Noiman
stella
Messaggi: 4068
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO A TUTTI , '''NON CREDO AI MIEI OCCHI ;;) ...

ho smosso le acque. ...e avevo ragione vi seguono maggiormente in ''confidenziale '' :-) agli italiani piace piu' il salotto che l'aula magna ... :-)

JANIRA che si riaffaccia ...''si NAZA ',se ci leggi ;) sappi che ti aspettiamo ...

NOIMAN anche io leggo con interesse cio' che scrive il prof. ERNESTO GHERARDI ,...ha un suo modo di, esporre comprensibile a tutti ,..
'' Siamo benedetti anche noi tramite CRISTO ...alla fine credo avevo ragione quando ho scritto che siamo l'ISRAELE SPIRITUALE ... :-??
''mi piacerebbe tanto anche una sua trattazione ad esempio ''sulla trinita'' ... ;) ..

NOIMAN sto leggendo anche ,. ''' Il male primordiale nella Qabbalah. ''..
Devo dire che quando scrivete voi Ebrei ci intruducete in un'altra dimensione , in un mondo ''almeno per me ''sconosciuto ,tutto da scoprire ,da meditare 'si la notte precede il giorno ,...se non c'era il male a cosa sarebbe servito il bene :-? la Genesi e' profonda ,io nel mio piccolo ho sempre sostenuto che LA GENESI E' COMPLETA ,CIOE' E' RACCHIUSA TUTTA LA BIBBIA O MEGLIO TUTTI I 62 LIBRI , LA GENESI PARLA DI CRISTO , DELLA SALVEZZA DEL BENE COME RIMEDIO AL MALE .. '' :-??
Noiman ,di LILIT ne avevamo gia parlato ,ma non trovo ...
Agrimas il primo vero figlio di Adamo generato con il demone Lilit,..ma sono leggende oppure davvero c'e' scritto ??....

HO TROVATO CHE ''prima di Eva fu Lilith, si legge in un testo ebraico. Fu la prima sposa di Adamo.Lilith era un serpente; Dio in seguito creò Eva; Lilith per vendicarsi della moglie umana di Adamo, la spinse ad assaggiare il frutto proibito. Questa è la forma primitiva del mito....ma niente che riguarda AGRIMAS ..
.NOIMAN c'e' una bibbia ebraica??? :-\ ,,,non mi riferisco alla S. TORAH ...

BEH ... Adesso me ne sto brava brava ,non vi interrompo piu' , a volte non mi esprimo bene non vengo compresa e creo polemiche ... :-( ...continuate voi ,..

Anche da parte mia JANIRA e' un piacere rivederti , non vedo piu' MARGOT .. tutto bene MARGOT sei forse in ferie??..ARIANNA !!!!! e tu dove sei ...

buona giornata ,... :-H da noi pioggia ,mi sa che ho piu' tempo di stare al pc. e seguirvi ...altrimenti la natura mi assorbe. .. ;)


n.b. leggo anche ...oltre che GHERARDI E NOIMAN
Gianni Montefameglio, La parusìa
● Emma Torlontano, “Tempesta perfetta” apocalittica
● Emanuele Azzità, Tempo e spazio
● Liliana Biolcati, Watchtower, una gabbia da cui è impossibile uscire indenni
● Francesca Fava, Ἀγάπη e ἀγαπάω nel Nuovo Testamento.
tutti interessanti ,ma datemi tempo. :-T
stella
Messaggi: 4068
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

.Secondo la tradizione, il 17 Tammuz (data ebraica) è un giorno in cui accaddero diverse disgrazie al popolo ebraico: Mosè ruppe le tavole della Legge in risposta al peccato del vitello d'oro, ai tempi del Primo Tempio il oggi le offerte furono sospese quando i sacerdoti non riuscirono a ottenere più animali, le mura di Gerusalemme furono aperte una breccia prima della distruzione del Secondo Tempio, un rotolo della Torah fu bruciato dal generale romano Apostamos prima della Grande Rivolta e un'immagine idolatra fu collocata nel Santuario del Tempio.

QUESTA SERA VIGILIA DEL ...IL DIGIUNO DI TAMMUZ..
"Il digiuno del 17 di Tammuz ricorda la distruzione di Gerusalemme ad opera dei Babilonesi, preludio all'incendio e al saccheggio del Tempio che avvennero il 9 di Av del 586 a.e.v.
Così come quest'ultima data ricorda altri eventi infausti della storia ebraica, a partire dall'episodio degli esploratori mandati da Mosè a perlustrare la Terra promessa fino alla cacciata degli ebrei dalla Spagna nel 1492, anche il 17 di Tammuz ricorda altre sventure.
Fra queste, in particolare, la rottura delle Tavole della Legge da parte di Mosè alla vista degli ebrei che danzavano attorno al vitello d'oro. I Maestri hanno detto che tutte le disgrazie successe al popolo ebraico nella sua lunga storia vengono a far scontare in parte anche quella colpa, commessa a soli 40 giorni da quando erano stati promulgati i Dieci Comandamenti che includevano il divieto d'idolatria. Mosè, secondo l'opinione della maggior parte dei Maestri, ruppe le Tavole della Legge di propria iniziativa (un'altra cosa che Mosè fece spontaneamente fu posticipare di un giorno il dono della Torà da parte di D-o"
(Grazie Rav. Sermoneta)..


......per essere aggiornati e per piu' conoscenza ,,

.....In questo giorno è vietato mangiare e bere dall'alba al tramonto e lo scopo di questo digiuno è quello di ricordare la perdita del Tempio distrutto e le conseguenze che questa ebbe per il popolo ebraico, soprattutto il lungo esilio.
Il digiuno del 17 Tammuz è uno dei quattro digiuni decretati dai profeti. È anche l'inizio delle cosiddette "tre settimane di lutto" in cui gli ebrei di tutto il mondo hanno varie usanze di lutto perché è il periodo in cui entrambi i Templi di Gerusalemme furono distrutti.

In queste tre settimane, che vanno dal 17 Tammuz al 9 Av (data della distruzione del Tempio), gli ebrei solitamente non celebrano matrimoni, non si tagliano i capelli né ascoltano musica, tra le altre cose.
.....
Ancora traggo la spiegazione..,..traducendo alla meglio ,da Ebraico per cristiani ))..
.Secondo la tradizione ebraica Mosè frantumò le tavole il 17° giorno del IV mese, dopo essere sceso dal Sinai e trovò il popolo che adorava il vitello d'oro. Oggi, questa tragica data è commemorata come un giorno di digiuno (cioè il "Digiuno di Tammuz"), che segna l'inizio di un periodo di tre settimane di lutto che culmina su Tishah B'Av (cioè la data in cui il popolo credette tragicamente al malvagio rapporto delle spie e fu inviato in esilio).
In questo periodo di tre settimane di lutto nazionale, le letture settimanali dei profeti sono tutte "Haftarah di rimprovero" che avvertono il popolo sul giudizio imminente dal cielo, e quindi il tema della maggior parte dei servizi religiosi ebraici è il teshuvah (pentimento). Inoltre, matrimoni o altri eventi gioiosi di solito non si tengono in questo periodo dell'anno. Infatti, tra gli ortodossi, gli ultimi nove giorni delle tre settimane sono i più rigorosi e solenni. A partire dal primo giorno del mese di Av, le tradizionali usanze di lutto vengono praticate in attesa del più solenne giorno di digiuno di Tishah B'Av, quando il Libro delle Lamentazioni (Megillat Eichah) viene recitato in modo plausibile durante la funzione serale.
Quest'anno il digiuno di Tammuz inizia all'alba martedì 23 luglio e dura fino al tramonto. Il digiuno di Tishah B'Av inizia quindi tre settimane dopo al tramonto di lunedì 12 agosto e termina dopo il tramonto di martedì 13 agosto.
tratto appunto da .[ Ebraico per cristiani ]
..... termino con dei versetti del SALMO 51 .....per tutti noi .
.Abbi pietà di me, o DIO, secondo la tua benignità; per la tua grande compassione cancella i miei misfatti. 2 Lavami completamente dalla mia iniquità e purificami dal mio peccato.
17 Sacrificio gradito a Dio è uno spirito afflitto;
tu, Dio, non disprezzi un cuore abbattuto e umiliato.
.....
Facci tornare, Signore, a Te e torneremo, rinnova i nostri giorni come in passato" e che possiamo tornare a sentire solo canti di gioia dai giovani d'Israele..

shalom.
Rispondi