Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10258
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno anche da parte mia. :-)
Luigi
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

stella ha scritto: mercoledì 28 agosto 2024, 22:34 WUAWW ...qui cosa sta succedendo ....dal matrimonio siamo giunti al divorzio ;) :-)

LUIGI stai tranquillo ,..ascoltami ''noi non dobbiamo convertire nessuno ... [-X ..qui e ''biblistica'' ..non chiesa ..
,''noi ,io e te'' ..non siamo biblisti ,ma ''credenti '' grazie a DIO e ci basta lo studio lasciamolo a chi ne e competente ,a chi conosce le lingue usi e costumi di quei tempi ...noi possiamo crescere imparare cose nuove e poi prendere o lasciare cosa nostra ''
possiamo portare la nostra testimonianza di fede ,ma non imporre ad altri a vivere il proprio credo come noi ,o come a noi ci hanno predicato , ci sono tanti teologi ,tante chiese tante denominazioni ,con punti di vista diversi ,,
Tutti conoscono l'opera di CRISTO sul calvario ...la parola la predicazione bisogna portarla dove non ancora la conoscono ...
IO come detto poco tempo veramente altro da fare ...
Cara Stella, io scrivo con l'intento di dialogare e non ti nascondo che ho appreso tanto dagli studi, specie sul Tetragramma.
Certo che non dobbiamo convertire nessuno, quello è il compito dello Spirito santo, che convince i cuori di peccato, giustizia, e di giudizio.
IO riporto qualche passo della scrittura con commento, ma non capisco l'accanimento verso me, che subito, apriti cieli, che alcuni arrivano come le cavallette, tacciandomi di essere imboccato di religione.
Eppure è scritto a caratteri cubitali, che tutti devono confessare che Gesù Cristo è IL Signore alla gloria di Dio.
Ed ecco che per contestare, si fanno lunghi sermoni, e tale azione di confessarlo Signore , viene in secondo se non al terzo posto, quasi annullandola, cercando di cavillare con vani ragionamenti, e senza minimamente agire in rapporto al comando nel passo contenuto.
Ti faccio un esempio, in Matteo 11, allo stesso modo è IL Signore Gesù IL Figlio di Dio che comanda a tutti e dice:

27 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; 30 poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero».
Al verso 27 il Padre affida al Figlio tutte le cose per compiere la grandiosa opera della redenzione, e aggiunge che nessuno sa chi è Il Figlio, e quindi per quanto ci si scervelli con la filosofia e con la logica, attraverso le scritture , si arriverà a capire chi è Gesù, solo un millesimo della Sua realtà.
Poi al verso 28, ecco un altro comando del Signore Gesù:
Venite da me, voi tutti che siete stanchi e oppressi , ed IO vi darò riposo....
Non bisogna forse rivolgersi a LUI..?

Ecco che il passo recita che tutti, quali bisognosi, stanchi oppressi, debbano rivolgersi al Figlio di Dio "venite a me voi tutti", per trovare pace, riposo, ristoro, in altra scrittura recita per trovare La Vita
Non è LUI che ha altresì detto: colui che viene da me non lo caccerò fuori ?
Non è LUI che da, pace e riposo, a chi a LUI la chiede ?
Non è forse anche LUI che da Grazia, misericordia pace ?

Ora tali azioni non esplicano un rivolgersi a LUI in preghiera;
non implica forse un atto cultuale rivolgersi al Signore ?
vi riporto una preghiera o meglio dire ''LA PREGHIERA DI Eric Pearlman..

.Tienimi l’ultimo posto, Dio.

buona notte ,alla prossima ... :YMHUG:
Stella l'ho letta con interesse, molto bella e significativa,
mi ricordano le parole del salmista
Salmi 84,10
Un giorno nei tuoi cortili val più che mille altrove.
Io preferirei stare sulla soglia della casa del mio Dio,
che abitare nelle tende degli empi.

Stiate bene
Ultima modifica di Luigi il sabato 31 agosto 2024, 18:36, modificato 1 volta in totale.
noiman
Messaggi: 2092
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Mah!

Luigi riporta un passo:
Ecco che il passo recita che tutti, quali bisognosi, stanchi oppressi, debbano rivolgersi al Figlio di Dio "venite a me voi tutti", per trovare pace, riposo, ristoro, in altra scrittura recita per trovare La Vita
Non è LUI che ha altresì detto: colui che viene da me non lo caccerò fuori ?
Non è LUI che da, pace e riposo, a chi a LUI la chiede ?
Non è forse anche LUI che da Grazia, misericordia pace ?
Rimane da capire come conciliarlo con quanto scrivono Matteo e Luca:

Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre”(Matteo 22/13) “Non sono venuto a portare la pace ma una spada” (Matteo 10/34) . “ Fino a quando, Signore, tu che sei santo e verace, non farai giustizia e non vendicherai il nostro sangue sopra gli abitanti della terra?”( Ap6/10)
Io vi dico che chiunque ha, sarà dato; ma a chi non sarà tolto anche quello che ha. Quanto poi ai miei nemici che volevano che io regnassi su loro, menateli qua e scannateli in mia presenza” (Luca 19/26-28).
Mi pare che tutto questo sia accaduto, dunque era una profezia?

Ma probabilmente qualcuno dirà che ho interpretato male, o meglio cavillo con vano ragionamento, poi se ho capito bene questa volta Luigi afferma di non volere convertire nessuno, parla che è scritto con caratteri cubitali, ovviamente in un altro libro.
Shabbat Shalom
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10258
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Noiman, non hai citato a vanvera. Il problema è che Luigi isola i passi, che poi legge a senso unico alla maniera sdolcinata tipica delle religioni, nulla sapendo di Bibbia.
Luigi
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

noiman ha scritto: venerdì 30 agosto 2024, 18:47 Mah!

Luigi riporta un passo:
Ecco che il passo recita che tutti, quali bisognosi, stanchi oppressi, debbano rivolgersi al Figlio di Dio "venite a me voi tutti", per trovare pace, riposo, ristoro, in altra scrittura recita per trovare La Vita
Non è LUI che ha altresì detto: colui che viene da me non lo caccerò fuori ?
Non è LUI che da, pace e riposo, a chi a LUI la chiede ?
Non è forse anche LUI che da Grazia, misericordia pace ?
Rimane da capire come conciliarlo con quanto scrivono Matteo e Luca:

Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre”(Matteo 22/13)
Noiman, se leggi il contesto, questo accadrà nel Giudizio,
dove il messaggio delle nozze dell'Agnello viene annunciato e vi partecipano in molti anche degli Ebrei, ma molti Ebrei non vi hanno creduto ed anche al presente non credono, ma coloro che non credono restano fuori "versi 13 e 14"
nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti". 14 Poiché molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti».

“Non sono venuto a portare la pace ma una spada
” (Matteo 10/34) .
Certo Il Figlio di Dio è venuto a portare il messaggio della Grazia ,il vangelo della Riconciliazione col Padre e del Ravvedimento agli Ebrei in primis, e infatti il messaggio porta persecuzione per coloro che lo accettano, a cominciare dagli apostoli.
Ecco la persecuzione ha inizio dagli apostoli ,perseguitati dalla classe sacerdotale e dai farisei del tempo, come pure perseguitati dopo dall'apostolo Paolo prima della sua conversione.
Ma la pace La Vita , il riposo vengono dal Signore Cristo Gesù IL Figlio di Dio, su coloro che in LUI credono e che a LUI si rivolgono, come lo leggo,
infatti LUI dice : venite a me voi tutti che siete stanchi, oppressi, ed IO vi darò riposo;
venite da me per avere La Vita eterna;
Colui che viene a me non lo caccerò fuori
,
scritture che tu implicitamente hai annullato, solo perchè per te non fanno testo.
“ Fino a quando, Signore, tu che sei santo e verace, non farai giustizia e non vendicherai il nostro sangue sopra gli abitanti della terra?”( Ap6/10)
Pure questo avverrà nel Giudizio e lo attesti tu stesso avendo portato un passo delle scritture .
Io vi dico che chiunque ha, sarà dato; ma a chi non sarà tolto anche quello che ha. Quanto poi ai miei nemici che volevano che io regnassi su loro, menateli qua e scannateli in mia presenza” (Luca 19/26-28).Mi pare che tutto questo sia accaduto, dunque era una profezia?
IO credo che ciò sia accaduto nella distruzione di Gerusalemme ad opera dei Romani.
Che dici , sono libero di crederlo ..?

Ma probabilmente qualcuno dirà che ho interpretato male, o meglio cavillo con vano ragionamento, poi se ho capito bene questa volta Luigi afferma di non volere convertire nessuno, parla che è scritto con caratteri cubitali, ovviamente in un altro libro.
Shabbat Shalom
Noiman
No Noiman, è scritto nelle scritture greche che tu hai citato;
peccato che per te non fanno testo.
Stammi bene
Ultima modifica di Luigi il sabato 31 agosto 2024, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1713
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

A me dispiace sempre vedere tanta divisione, è un continuo battibecco. Dal mio punto di vista credo che tale divisione si possa superare( i miei studi portano a questo).

Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; 30 poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero.

È il Figlio ad essere in stretta relazione con il Padre: sia che interpretiamo Figlio come un grado di relazione con Dio, sia come ciò che permette di raggiungere tale grado, il messaggio di Yeshua è così intenso e meraviglioso, senza distinzioni di religioni e credi: prendete il giogo del Regno dei cieli come ha fatto lui, questo è il suo insegnamento per tutta l'umanità e i kabbalisti anche hanno questo scopo. Cos'è il giogo del Regno dei Cieli? La dazione, cambiare l'intenzione di ricevere per sé stessi con l'intenzione di dare. È un giogo perché è contro la nostra natura, ma solo così conseguiremo la pace e il vero riposo.
E così diventeremo anche noi Figli che conoscono il Padre
Luigi
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: sabato 31 agosto 2024, 12:16 A me dispiace sempre vedere tanta divisione, è un continuo battibecco. Dal mio punto di vista credo che tale divisione si possa superare( i miei studi portano a questo).
Janira nessun battibecco da parte mia, riporto ciò che leggo e in cui credo;
sono libero di crederlo..?
Ma come ho scritto su alcuni, le scritture che riporto in cui credo e di cui ecco ,porto qualche commento, produce una sorte di orticaria,
ecco replicano infastiditi, li turba;
qualcun' altro nel forum, riferendosi a me ha scritto che gli evangelici hanno la sfacciataggine nel citare le scritture.
Dunque ,appena posto qualche mia convinzione tratta dalle scritture, alcuni arrivano come le cavallette infastiditi.
Questo non è dialogo da parte loro, ma tutt'altro.
Stiate bene
Janira
Messaggi: 1713
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Luigi, forse ricordi che io in passato ti rispondevo con toni " zelanti". In genere ti viene risposto così perchè il tuo approccio alla Bibbia non è strettamente quello scientifico del biblista. E questo è un forum biblico che cerca di studiare in modo oggettivo e scientifico il testo scritto e il suo significato letterale. Detto questo anche io ho un approccio diverso dal tuo e da quello del forum, ma riesco a mantenere un tono pacato perchè quando qualcuno contesta quello che scrivo, io non ribatto fino allo sfinimento. Ognuno dovrebbe esprimere la sua opinione, senza avere la pretesa che gli altri la debbano accettare. In molti credono ad esempio che la Kabbalah sia una favola non biblica, ma per me non è un problema; ad ognuno il suo.

Colgo l'occasione per chiederti di nuovo una cosa riguardo alla distinzione che tu fai tra Figlio di Dio e Gesù uomo. Quando dici che:
Ma la pace La Vita , il riposo vengono dal Signore Cristo Gesù IL Figlio di Dio, su coloro che in LUI credono e che a LUI si rivolgono

a chi è necessario rivolgersi? al Figlio di Dio in quanto "emanazione di Dio" o a Gesù uomo?
Janira
Messaggi: 1713
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Un'altra osservazione riguardo a ciò che scrive Luigi:

Ecco che il passo recita che tutti, quali bisognosi, stanchi oppressi, debbano rivolgersi al Figlio di Dio "venite a me voi tutti", per trovare pace, riposo, ristoro, in altra scrittura recita per trovare La Vita
Non è LUI che ha altresì detto: colui che viene da me non lo caccerò fuori ?
Non è LUI che da, pace e riposo, a chi a LUI la chiede ?
Non è forse anche LUI che da Grazia, misericordia pace ?

Ora tali azioni non esplicano un rivolgersi a LUI in preghiera;
non implica forse un atto cultuale rivolgersi al Signore ?



Non necessariamente, soprattutto se tu distingui tra Gesù uomo e "Figlio di Dio". Quello che implica è che possiamo pregare il Padre affinchè mediante il "Figlio" noi possiamo entrare in relazione con Dio in modo perfetto e completo. E riguardo a Gesù uomo, possiamo pregare il Padre affinchè la luce di Yeshua possa aiutarci ad avanzare. Ma è sempre il Padre a gestire tutto.
Per tradurre tutto con un linguaggio kabbalista, basta sostituire il termine Figlio di Dio con Luce e il gioco è fatto.

Vorrei anche chiedere a Gianni qual è l'interpretazione biblista dei versetti citati da Luigi: perchè Yeshua invita gli uomini a rivolgersi a lui per avere pace, ristoro e vita eterna?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10258
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Janira, immagino tu ti riferisca a quanto citato da Luigi senza menzionare la fonte:

“7 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.28 Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. 29 Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; 30 poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero.

Il passo si trova in Mt 11-27-30 (il 7 iniziale di Luigi è evidentemente un errore di battitura).

Al v. 27 Yeshùa afferma che ogni cosa gli è stata data da Dio. E già ciò pone una distanza siderale tra lui l’Altissimo. Detta alla brutta, così che tutti capiscono, se Dio non gli avesse dato nulla, lui nulla avrebbe. In più, il dono fatto da Dio comporta che prima non lo aveva. Questa si chiama logica ragionata. Se poi si vuole ignorare, si possono citare altri passi che c’entrano come il cavolo a merenda e sviare il discorso. Perché Dio gli ha dato tutto? Lo spiega Gv 3:35.

“Nessuno conosce il Figlio, se non il Padre” e viceversa è una constatazione che possiamo comprendere applicandola ai casi in cui un padre lascia tutto nelle mani del suo erede. Se poi tale erede (sempre nell’esempio) vuole rivelare ad altri come sia padre, quelli pure lo conosceranno. Biblicamente, ci si può riferire a 1 Giovanni 5:20, che è un passo criticamente molto difficile e su cui le religioni speculano incorrendo in traduzioni che hanno dl mostruoso.

L’ultima parte, in cui Yeshùa invita ad andare da lui, non comporta affatto che lo si possa o addirittura lo si debba pregare. La preghiera va riservata unicamente a Dio.

Infine, Luigi interpreta a modo suo dicendo che “nessuno sa chi è Gesù” e che è inutile che “ci si scervelli con la filosofia e con la logica, attraverso le scritture”.
Intanto, il passo mattaico non dice affatto che “nessuno sa chi è Gesù”. Chi è lo sappiamo: basta leggere i cosiddetti Vangeli. Nel passo è invece detto che “nessuno conosce il Figlio, se non il Padre”. Tra sapere e conoscere c’è una bella differenza. In più, Luigi ignora completamente cosa significa “conoscere” nella Bibbia. Per saperlo dovrebbe studiare la Bibbia ebraica.
Rispondi