Sennò , non ha senso la predicazione degli apostoli che erano parte integrante del popolo Ebraico, che ci parlano del Nuovo Patto, promulgato dal Figlio di Dio, e di cui erano Ministri.
Se il Nuovo Patto scritto nelle scritture ebraiche non fosse quello promulgato dal Figlio di Dio, Lui , non avrebbe scelto i Suoi apostoli tra il popolo Ebraico, non li avrebbe scelti per essere Ministri di tale Patto, e nemmeno lo avrebbe stipulato.
Gianni quel Patto promulgato dal Figlio di Dio, è stato fatto prima col popolo Ebraico, ma solo dopo il rifiuto di molti è stato elargito ai Gentili; ed è scritto.Il nuovo patto è uno solo e lo stipula Dio con tutta Israele .
Quello fatto da Yeshùa con i suoi è un patto circoscritto fatto "per molti".
Se non fosse quel solo ed unico Patto, non avrebbero predicato il ravvedimento e la conversione ,la redenzione, la riconciliazione, di cui scrive Paolo, Pietro..., e la salvezza per Grazia per il popolo Ebraico,
e non aveva motivo d'essere il battesimo per il ravvedimento ad opera del Battista.
E dunque quel Nuovo ed unico Patto è in vigore da due millenni e più, Patto che è stato poi , elargito ai Gentili, dopo il rifiuto del popolo Ebraico, come descrive l'apostolo Paolo ,predicando nella sinagoga di Antiochia, la Buona Novella,
alche, al loro rifiuto , Paolo afferma:
Atti 13, 38 Vi sia dunque noto, fratelli, che per mezzo di lui "Gesù Cristo" vi è annunziato il perdono dei peccati, 39 e che, mediante lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose, di cui non avete potuto essere giustificati mediante la legge di Mosè...
43 E, dopo che fu sciolta la riunione, molti fra i Giudei e pii proseliti seguirono Paolo e Barnaba, i quali, parlando loro, li persuasero a perseverare nella grazia di Dio........
46 Allora Paolo e Barnaba, parlando con franchezza, dissero: «Era necessario che fosse annunziata a voi per primi la parola di Dio; ma poiché la respingete e non vi giudicate degni della vita eterna, ecco, noi ci rivolgiamo ai gentili. 47 Poiché così ci ha comandato il Signore: "Io ti ho posto come luce delle genti perché tu porti la salvezza fino all'estremità della terra"».
Ora come si legge nel passo, gli apostoli Ministri del Nuovo Patto hanno predicato il ravvedimento e la conversione a Gerusalemme e nelle sinagoghe di ogni citta di Israele, e nella citazione del passo è ben evidente il rifiuto da parte di molti di costoro al messaggio della Buona Novella, e che gli apostoli si rivolsero ai Gentili, su comando del Signore.
Dunque tutto è scritto nelle SG ed io le ho solo riportate.
Salute