Confidenziale

Luigi

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

Janira, il cristianesimo, non stravolge nulla, e tutte le scritture greche , riportano di quel Patto profetico, ed io ho solo riportato ciò che recitano le SG a riguardo.
Sennò , non ha senso la predicazione degli apostoli che erano parte integrante del popolo Ebraico, che ci parlano del Nuovo Patto, promulgato dal Figlio di Dio, e di cui erano Ministri.
Se il Nuovo Patto scritto nelle scritture ebraiche non fosse quello promulgato dal Figlio di Dio, Lui , non avrebbe scelto i Suoi apostoli tra il popolo Ebraico, non li avrebbe scelti per essere Ministri di tale Patto, e nemmeno lo avrebbe stipulato.
Il nuovo patto è uno solo e lo stipula Dio con tutta Israele .

Quello fatto da Yeshùa con i suoi è un patto circoscritto fatto "per molti".
Gianni quel Patto promulgato dal Figlio di Dio, è stato fatto prima col popolo Ebraico, ma solo dopo il rifiuto di molti è stato elargito ai Gentili; ed è scritto.

Se non fosse quel solo ed unico Patto, non avrebbero predicato il ravvedimento e la conversione ,la redenzione, la riconciliazione, di cui scrive Paolo, Pietro..., e la salvezza per Grazia per il popolo Ebraico,
e non aveva motivo d'essere il battesimo per il ravvedimento ad opera del Battista.
E dunque quel Nuovo ed unico Patto è in vigore da due millenni e più, Patto che è stato poi , elargito ai Gentili, dopo il rifiuto del popolo Ebraico, come descrive l'apostolo Paolo ,predicando nella sinagoga di Antiochia, la Buona Novella,
alche, al loro rifiuto , Paolo afferma:
Atti 13, 38 Vi sia dunque noto, fratelli, che per mezzo di lui "Gesù Cristo" vi è annunziato il perdono dei peccati, 39 e che, mediante lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose, di cui non avete potuto essere giustificati mediante la legge di Mosè...
43 E, dopo che fu sciolta la riunione, molti fra i Giudei e pii proseliti seguirono Paolo e Barnaba, i quali, parlando loro, li persuasero a perseverare nella grazia di Dio........
46 Allora Paolo e Barnaba, parlando con franchezza, dissero: «Era necessario che fosse annunziata a voi per primi la parola di Dio; ma poiché la respingete e non vi giudicate degni della vita eterna, ecco, noi ci rivolgiamo ai gentili. 47 Poiché così ci ha comandato il Signore: "Io ti ho posto come luce delle genti perché tu porti la salvezza fino all'estremità della terra"».

Ora come si legge nel passo, gli apostoli Ministri del Nuovo Patto hanno predicato il ravvedimento e la conversione a Gerusalemme e nelle sinagoghe di ogni citta di Israele, e nella citazione del passo è ben evidente il rifiuto da parte di molti di costoro al messaggio della Buona Novella, e che gli apostoli si rivolsero ai Gentili, su comando del Signore.
Dunque tutto è scritto nelle SG ed io le ho solo riportate.
Salute
Janira

Messaggio da Janira »

Caro Noiman, anche io ho tante domande che riguardano Paolo, ma dentro di me ho l'istinto di non considerarlo un apostata. Studiando gli scritti di Rabash e Baal HaSulam, ho pensato spesso che un ebreo non kabbalista definirebbe facilmente apostati questi due grandi saggi maestri. L'interpretazione di Paolo si discosta da questi ultimi solo e solamente nel discorso del sacrificio di Yeshua, inteso nel modo cristiano. Ma il discorso del ramo tagliato è pienamente compatibile con la Kabbalah del Baal HaSulam, e non si tratta di sostituzione con altri popoli, ma di capirsi sui termini. Per Baal HaSulam Israele è composto da tutti coloro che desiderano avere una relazione diretta e vera con il Creatore. Israele si formò attorno ad Abramo, gente delle nazioni, ex pagani che seguirono il loro maestro, imparando a servire il Creatore con la giusta intenzione e a rivelarLo. Questo varrà per sempre: chiunque lavora con l'intenzione di servire il Creatore Lishma, farà automaticamente parte di Israele. Chi non lo fa, o smette di farlo, viene "escluso" da Israele. Io sono convinta che Paolo nei suoi scritti parli solo di questo, e profetizzi la gioia e la meraviglia di quando tutti gli ebrei finalmente si uniranno come un solo uomo con un solo cuore(desiderio con la giusta intenzione) per essere Israele completo. Questo lo scrivono anche Rabash e Baal HaSulam.
Quello che non è coerente con tutto questo discorso è che per far parte di Israele serva credere nel sacrificio di sangue di Yeshua, inteso letteralmente. Ma c'è un'alternativa: se pensiamo al sacrificio di Yeshua come l'insegnamento del sacrificio dell'inclinazione al male, sacrificio che ogni uomo deve fare per servire il Creatore Lishma, allora torna anche la coerenza.
Conclusione? Gli ebrei devono studiare Baal HaSulam :d
Luigi

Messaggio da Luigi »

Tutti gli altri, a cui Luigi appartiene, svicolano in tutti i modi pur di non ubbidire a tutti i Comandamenti.
Gianni, prova a riportare i comandamenti, ai quali io non ubbidirei.
Poichè osservando il comando del Signore, di fatto adempio a tutta la legge ed ai profeti, e non so , se tu puoi affermare lo stesso. :-)
Matteo 22, 36 «Maestro, qual è il grande comandamento della legge?». 37 E Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutta la tua mente". 38 Questo è il primo e il gran comandamento. 39 E il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti».

E come ti ho scritto, anche al caro noiman, in me alberga un cuore perdonato, redento, riscattato, riconciliato col Padre, colmo di gratitudine e riconoscenza a Dio,
e come Frutto ne ho un cuore giubilante, ho pace, gioia ineffaile..., e quel velo d'ombra nera e quella paura della morte dalla quale Miliardi di persone ne sono schiavi, non fa più parte della mia vita, e proseguo il mio cammino di fede nel Signore Gesù, tutto allegro.
E dunque, vi auguro solo cose buone
Buona giornata a voi tutti
Janira

Messaggio da Janira »

Caro Luigi, tu riporti:
Matteo 22, 36 «Maestro, qual è il grande comandamento della legge?». 37 E Gesù gli disse: «"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua e con tutta la tua mente". 38 Questo è il primo e il gran comandamento. 39 E il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso". 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti»

Questo è il cuore dell'ebraismo e della Kabbalah... ma è più facile a dirsi che a farsi. Su questa terra noi dobbiamo imparare secondo me proprio a raggiungere questo elevato stato spirituale e le Miztvot sono "consigli" per farlo. La mizva dell'amore è la più difficile, e non si consegue dall'oggi al domani. Si arriva ad essa provando a mettere in pratica con la giusta intenzione tutte le altre. La saggezza ebraica insegna a farlo, in modo da raggiungere la giusta preghiera al Creatore. Il mio maestro però è simile a Paolo, ritiene che per i non ebrei sia troppo difficile da capire all'inizio, perciò insegna a connetterci fra noi amici, cercando di fare più azioni di dazione possibile(anche se sono "impure"), per capire come solo il Creatore ci possa donare il conseguimento della Mitzva dell'amore.
noiman

Messaggio da noiman »

da Luigi » martedì 24 settembre 2024, 11:19
E dunque quel Nuovo ed unico Patto è in vigore da due millenni e più, Patto che è stato poi , elargito ai Gentili, dopo il rifiuto del popolo Ebraico, come descrive l'apostolo Paolo ,predicando nella sinagoga di Antiochia, la Buona Novella
,

Questo è il tuo punto di vista ma non il mio, Luigi troppe maiuscole che senso hanno ……. Predicazione …..? In una sinagoga si va a pregare, al massimo a studiare …. Immagino che gli ebrei di Antiochia lo abbiano cacciato fuori … nell’ultima cena che potrebbe o forse non corrispondere al Seder della vigilia di Pesàch Gesù ha fatto la famosa e impegnativa affermazione , in questo “Seder” personalizzato la novità è che ha identificato se stesso nella salvezza, nessuno fino a quel tempo, compreso Avrahàm e Moshè lo avevano mai fatto ….. chissà perché ….. i gentili in crisi di identità hanno preso sul serio quello che gli ebrei hanno rifiutato.
Ai gentili piacque la novità e gli era comodo e se vuoi ti spiego anche il perché, qualcuno è in grado di dare una definizione dei cosiddetti “gentili” che vivevano a Gerusalemme e dintorni nel I° secolo?
Vivevano là sicuramente gli ebrei compreso Gesù, poi chi c’era?
I romani che vengono appena citati nei Vangeli,( se gli apostoli avessero fatto anche solo una minima critica finivano molto male),anche se sappiamo che i Vangeli furono scritti molto tempo dopo ….. , ma c’era già la precauzione di non citarli troppo, pensa se Ponzio Pilato ne fosse stato informato, il novello cristianesimo sarebbe finito come i seguaci di Bar Kokvàh,.
e la salvezza per Grazia per il popolo Ebraico,
e non aveva motivo d'essere il battesimo per il ravvedimento ad opera del Battista.
Quale ravvedimento e di quale Grazia, non ho ancora capito cosa si intenda per Grazia….. me lo spieghi?
Noiman
Luigi

Messaggio da Luigi »

Noiman, leggendo i tuoi commenti, intravedo dell'astio nei miei confronti , e ciò mi dispiace enormemente;
so che non è il tuo punto di vista , ma ciò che ha annunciato Paolo nella sinagoga di Antiochia, lo leggo nelle SG, che per te non fanno testo, ma per me si.
Infatti Paolo su consiglio dei confratelli Ebrei, fu esortato a dare qualche parola di esortazione, alche esposero la Buona Novella:
Atti 13, 15 Dopo la lettura della legge e dei profeti, i capi della sinagoga mandarono loro a dire: «Fratelli, se avete qualche parola di esortazione da rivolgere al popolo, ditela».
I romani che vengono appena citati nei Vangeli,( se gli apostoli avessero fatto anche solo una minima critica finivano molto male),anche se sappiamo che i Vangeli furono scritti molto tempo dopo ….. , ma c’era già la precauzione di non citarli troppo, pensa se Ponzio Pilato ne fosse stato informato, il novello cristianesimo sarebbe finito come i seguaci di Bar Kokvàh,.
Noiman, fa sorridere questa tua convinzione;
come se Erode, Pilato e i romani tutti potessero opporsi a Dio e impedire il Suo disegno; Suvvia, il cristianesimo è vivo e vegeto da oltre due millenni; come puoi ignorarlo ?
Quale ravvedimento e di quale Grazia,
Noiman
Quale ravvedimento ?
Lo chiedi con forte convinzione come se il popolo Ebraico fosse esente dal peccare contro Dio:
Lo chiedi ancora con convinzione, ignorando pure che Dio inizierà il Suo Giudizio dal popolo Ebraico, che nei secoli, hanno peccato, e hanno trasgredito i Comandamenti di Dio e sono stati deportati per 70 anni, e più volte Dio li ha dati nelle mani dei paesi loro intorno.
non ho ancora capito cosa si intenda per Grazia…..
me lo spieghi?
Sono 10 anni che scrivo nel forum, e più volte l'ho esplicato, e lo sai; perchè me lo chiedi , se per te le SG non fanno testo ?
Mi prendi in giro per caso ?
E' la salvezza, il perdono dei loro peccati, che Dio dona all'umanità senza averne alcun merito, per la fede nel Suo Figlio, che li redime pagando LUI stesso sulla croce.
Poichè tutti hanno peccato e per natura sono figli d'ira, e che nessuno può dare a Dio il prezzo della propria redenzione, ecco che Dio nella pienezza dei tempi, manda il Suo proprio Figlio, nato di donna , il quale riscatta dal peccato l'umanità dal peccato.
Infatti, Dio, in vista del Giudizio, per il Suo grande Amore, ha donato il Suo Figlio, il quale espia il debito di tutti, pagando sul duro legno della croce il peccato di tutti , ebrei e gentili.
E Dio ci dice che, chiunque crede in LUI "il Figlio Suo" e si ravvede, si converte dalle sue vie di peccato, non viene in Giudizio, ma è perdonato da tutti i suoi peccati;
è passato dalla morte spirituale in cui giaceva alla Vita.
Infatti l'apostolo Paolo lo esplica molto bene nella lettera agli Efesini 2, 8 Voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, 9 non per opere, perché nessuno si glori. 10 Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo.

Salute
noiman

Messaggio da noiman »

Hai detto bene..... quello che scrivi non è il mio punto di vista e non credo neanche che quanto è scritto riguardo gli ebrei di Antiochia corrisponda al vero, considero la lettura di questa parte di Atti come un articolo di un giornale e pongo alcune osservazioni, gli ebrei di Antiochia sicuramente si aspettavano parole di conforto, ancora oggi è uso nei momenti di difficoltà in una comunità che qualcuno di autorevole e di riconosciuta saggezza sproni e consoli gli astanti, mi sono letto il passo che citi, Paolo invitato a parlare in qualità di ospite (era uso far salire a sefer gli ospiti) e se ritenuti importanti o illustri si concedeva di aggiungere qualche commento, questo era l’uso .... invece Paolo cosa fa? Racconta tutta la storia di Gesù e conclude che è stato ucciso dai giudei, e che era il figlio di Dio, il tono è astioso e la conclusione è che Paolo e Barnaba vengono contestati e perseguitati e cacciati. La narrazione è pretestuosa fatta per mettere in cattiva luce gli ebrei di Gerusalemme e anche quelli di Antiochia, e ti ricordo che non erano deportati.

Che il cristianesimo sia in salute non direi proprio, ogni giorno dieci chiese chiudono e tra meno di quarant’anni sarete tutti islamizzati.
Ma la novità è che in Israele i cristiani sono aumentati al contrario di molti paesi in cui è prevista l’estinzione entro la fine di questo secolo… .

Luigi non ti preoccupare, gli ebrei se la cavano da soli, tra circa 15 giorni sarà Kippur e espieremo i nostri peccati. Ma la Chiesa che ha martirizzato perseguitato milioni di uomini e donne quando sarà perdonata? Poi vedo che non conosci la storia della diaspora ebraica, se noi abbiamo peccato cosa si può dire dei cristiani peccatori, peccato anche per noi ....si! Si!
Nonostante le dominazioni e la galut Mai e poi mai abbiamo trasgredito la unicità di D-o e ogni mattina al nostro risveglio lo benediciamo e ne pronunciamo la sua unicità.

Puoi citare tutte le scritture che vuoi e comunque dovresti sapere che per me non contano nulla, di questo non ti devi offendere fai finta che sia un buddista , un induista e forse anche un mussulmano.
Comunque per concludere confondi l’astio con una sana polemica, d’altra parte sei tu che ha scritto:

Le opere della Torah non danno la redenzione; non danno il perdono dei peccati; non danno l'eredità fra i santificati,
poichè nessuno la osserva , ed in essa per questo è insita la maledizione.
Non puoi inseguire due aspettative; o segui l'incertezza con conseguenza della maledizione della torah e quindi facendoti circoncidere, oppure come gli apostoli e la prima Ekklesia ,riponi la fede e confidanza In Gesù Cristo IL Figlio di Dio, IL Signore, IL Padrone di tutti.
C
hi si rifà all'osservanza della Legge è obbligato a farsi circoncidere e ad osservare tutte le 613 mizvot; e per quale beneficio in vista del Giudizio e dell'ira di Dio ?
La Torah produce ira, per tutta l'umanità, poichè nessuno la osserva, e nemmeno potrebbe
Esiste forse la reciprocità ……? E se io scrivessi: Il Vangelo ha bisogno della Torah, ma la Torah può fare benissimo a meno del Vangelo. Senza la legge e i profeti la storia del fondatore del cristianesimo sarebbe un banale episodio della storia delle provincie romane.
Ti offenderesti molto?
Salute anche a te
Noiman
stella

Messaggio da stella »

SHALOM AMICI CARI TUTTI ,...

NOIMAN ero indecisa , :-( intromettermi o meno nel vostro bel dialogo tra te e Luigi ....

si ti ho letto ,non rispondo io non ne avrei la facolta ,comunque credo che anche la tua mogliettina ci legge anche se non assiduamente ,,, :-)

che dire noi crediamo allo stesso vostro DIO ..,certamente per conoscere meglio l'ebraismo bisognerebbe approfondire ci nomini .Massimo Giuliani, scritto tanti libri interessanti ,come ad esempio ..
Nell'oceano dell'ebraismo:..noi conosciamo solo una goccia di questo ,,oceano ,, :-?? ..

MA ABBIAMO CONOSCIUTO CRISTO IL MEDIATORE .... :-?? ..

NOIMAN dici tante cose vere giuste , ..
ad esempio ,..
Che il cristianesimo sia in salute non direi proprio, ogni giorno dieci chiese chiudono e tra meno di quarant’anni sarete tutti islamizzati... PURTROPPO SARA' COSI ..leggi ''il Foglio ?' GIULIO MEOTTI lo conosci ??..credo di si

non che io abbia qualcosa contro di loro ,anzi come ho sempre dichiarato coi miei coinquilini un bel rapporto ,rispetto ecc..ecc..
ultimamente sono entrate a far parte del ''condominio'' suere cattoliche e anche un bel rapporto , :-?? ..

pero' e' piu' facile che saremo. ''islamizzati.'' che non cattolicizzati ;) .. #:-S ..

Come ho detto ..non volevo entrare ,...ma anche se lascio a Luigi e altri commentare ...

....'''Luigi non ti preoccupare, gli ebrei se la cavano da soli, tra circa 15 giorni sarà Kippur e espieremo i nostri peccati... '''NOIMAN la differenza??
i nostri peccati sono stati espiati gia' duemila anni fa ,sulla croce ,..

Sai NOIMAN ,e' bello conoscerci a vicenda , no non DEVI ASSOLUTAMENTE ANDARE '' :YMHUG: ti vogliamo qui ,parlaci sempre di tutto religione ebraica usi costumi feste ...
una volta io avevo contatti con una sorella maggiore di Torino che purtroppo non c'e' piu , ora ci sei solo tu NOIMAN che ci spieghi ,
credo che molti sono interessati ,hai il dovere di far conoscere l'braismo , come noi il ''cristianesimo ,'' ...chi vi piaccia o meno e' nato a GERUSALEMME ...
pero , diciamolo pure che i ''cristiani '' ..della GRAZIA ne hanno approfittato ,..
non e' che sotto la grazia possiamo fare cio' che vogliamo , :-( difficile da spiegare anzi no troppo lunga la storia ...

Aspetto interventi non solo Luigi ,ma altri '''MARGOT ...DOVE SEI?? .. GIANNI e tu non dici niente?? sei ''credente''' ...non ti piace neanche a te se dico nuovo testamento?' :-) ..

CRISTO ...il secondo ADAMO ?? .. va bene okei ,ma noi crediamo nell'intervento DIVINO con tutte le buone opere ecc..ecc. ci voleva il ponte per condurci :-?? .. CRISTO ...

...... E se io scrivessi: Il Vangelo ha bisogno della Torah, ma la Torah può fare benissimo a meno del Vangelo... ummm.. :-? ... NOIMAN si completano ,..certamente noi che ci crediamo '''migliori :-( ,salvati. .. [-X :-( ...senza del ' tronco radice siamo ''NIENTE'' .. ..

scusatemi ero entrata per un saluto e dirvi che con grande gioia ,ho ricevuto il calendario ebraico , il RABBINO ogni anno me lo da' ... :-) ...

spero di esserci ancora ,anche se oramai il salotto e' di LUIGI .. :-) ..

NOIMAN GRAZIE CHE CI SEI ,DACCI ANCORA DI QUESTE PERLE ,DESIDERIAMO CONOSCERVI MEGLIO , SIETE LA LINFA DEL CRISTIANESIMO ,..MA NOI POI SIAMO I RAMOSCELLI CHE GRAZIE A CRISTO CI NUTRIAMO PORTIAMO VITA FRUTTO ... :-??

VI VOGLIO BENE TUTTI ,...
Allegati
461186254_8218389798214462_1420311414696153438_n.jpeg
461289707_8217631518290290_8248567780649430327_n.jpeg
Luigi

Messaggio da Luigi »

Che il cristianesimo sia in salute non direi proprio, ogni giorno dieci chiese chiudono e tra meno di quarant’anni sarete tutti islamizzati.
Ciao Noiman, e perchè non tutti ebrei ?
Ma la novità è che in Israele i cristiani sono aumentati al contrario di molti paesi in cui è prevista l’estinzione entro la fine di questo secolo… .
Lo escludo categoricamente; nel mondo vi sono oltre 600 milioni di evangelici ,dei quali, molti pentecostali come me, che si riuniscono 3/4 volte alla settimana, e glorificano, lodano, servono.... il Padre ed il Figlio Suo, e comunità sempre gremite.
Le opere della Torah non danno la redenzione; non danno il perdono dei peccati; non danno l'eredità fra i santificati,
poichè nessuno la osserva , ed in essa per questo è insita la maledizione.

Non puoi inseguire due aspettative; o segui l'incertezza con conseguenza della maledizione della torah e quindi facendoti circoncidere, oppure come gli apostoli e la prima Ekklesia ,riponi la fede e confidanza In Gesù Cristo IL Figlio di Dio, IL Signore, IL Padrone di tutti.

Chi si rifà all'osservanza della Legge è obbligato a farsi circoncidere e ad osservare tutte le 613 mizvot; e per quale beneficio in vista del Giudizio e dell'ira di Dio ?
La Torah produce ira, per tutta l'umanità, poichè nessuno la osserva, e nemmeno potrebbe
Quì mi sorprendi, poichè sai bene che non è farina del mio sacco, ma è ciò che leggo e traggo dalle scritture greche, e quindi anche la tua decisione di sospendermi per 6 mesi dal forum, è stata ingiusta, pretestuosa e di parte,
poichè sai bene che la mia è solo franchezza.
Esiste forse la reciprocità ……? E se io scrivessi: Il Vangelo ha bisogno della Torah, ma la Torah può fare benissimo a meno del Vangelo. Senza la legge e i profeti la storia del fondatore del cristianesimo sarebbe un banale episodio della storia delle provincie romane.
Ti offenderesti molto?
Salute anche a te
Noiman
Non mi offenderei per nulla, sei libero di pensare e scrivere ciò che vuoi, nei limiti della decenza e dell'educazione, come richiede giustamente ogni forum,
poichè so in Chi e in cosa credo.
Infatti sono quasi 30 anni che seguo e servo il mio Signore, e ti ho già descritto Il Frutto che ne raccolgo ogni giorno, in attesa del Suo ritorno.
Stammi ancora bene
Margo27@live.it

Messaggio da Margo27@live.it »

Cara Stella, ho letto che cercavi un mio intervento e mi sono affacciata, per rispetto nei tuoi confronti.
Ho scelto di non intervenire, in quanto lo trovo inutile, dal momento che secondo il mio parametro per discutere di un argomento biblico, bisogna che le parti siano almeno d'accordo nel ritenere attendibili sia le Scritture Ebraiche che quelle Greche. Ti faccio notare che ho scritto "attendibili", proprio perché il credo è altra cosa. Non essendoci i presupposti a cosa serve il mio intervento? Personalmente non devo convertire nessuno! Concordo con Luigi, quando scrive che un moderatore, deve avere un'altro atteggiamento.....
Noiman lo leggo quando scrive i suoi interventi nelle Scritture Ebraiche, o quando ci racconta i suoi aneddoti, ma per le discussioni Bibliche a mio avviso non ci sono i presupposti.
Ti saluto e ti :YMHUG: Stellina
Rispondi