Confidenziale

stella
Messaggi: 4078
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ,,,come state? ..vi siete un po' rinfrescati ,credo di si ,il sole le giornate calde sono solo un ricordo , ..nent'altro che un ricordo ... :-(
qui da noi freschetto anzi freddo ...a fine settimana avremo minimo 6 ..8 .. massimo 11 , 13 .. :-( Quindi ,niente camminate ne lago ne montagna ...cosi un po' piu' di tempo al pc. :-??


Sfogliando tra i ricordi ;;) trovo una piccola meditazione di PAOLO MIRABELLI ...
La condivido
L’autunno è ormai alle porte. Una stagione di profondi cambiamenti. Noi stessi non possiamo prescinderne, ne siamo coinvolti come in un turbine di vento che ci trascina dietro di sé. Il tempo, i mutamenti, le forme sono stabiliti e voluti da Dio. Le cose attorno a noi cambiano non perché noi agiamo, ma perché Dio opera. Il mondo in cui viviamo segue un ritmo scandito dall’orologio di Dio. A noi è data la grazia di cercare di capire come funziona, per cogliere la realtà di Dio nelle cose che accadono. L’autunno si vive in maniera diversa dell’estate. L’autunno ha i suoi colori, le sue particolarità, la sua bellezza, il suo fascino. Ogni stagione ha i suoi colori, i suoi sapori, le sue forme, che ne esprimono lo spirito, la forza e il movimento. E in ogni tempo Dio dà le forme adatte per esprimere il cambiamento. ..

Paolo Mirabelli. Roma, 10 settembre.2014
ormai che ci sono porgo i miei ,i nostri auguri alla signora ,sorella maggiore
''Liliana Segre che oggi compie 94 anni ..
Allegati
14691997_1112020605518119_5802272231732445179_o.jpeg
stella
Messaggi: 4078
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno , ...shalom ,pace e bene ,.. a tutti

che dire ogni tanto ripasso ,riordino i cassetti e riaffiorano i ricordi .... ;) ..

come sapete non seguo nessuno in particolare ,ma leggo e prendo un po' da tutti ,

Non conoscete DONATO TROVARELLI , ,io avevo letto qualcosa anni fa' ,..
non e' che dovete conoscerlo ,ma solo condivido alcuni suoi scritti pensieri studi ,certo in contrasto magari con alcuni utenti del forum ,ma credo buono avere crontasti ,ostacoli ,sempre se tutto cio' ci aiuta a crescere prendendo tutto come stimolo alla conoscenza al confronto sempre il tutto in pace e serenita' .. :-??

in data gennaio 2016 ..D. TROVARELLI .

DI TUTTE LE LINGUE ANTICHE (circa 2800) SOLO TRE SONO SOPRAVVISSUTE E SI PARLANO ANCORA: L'EBRAICO, IL LATINO, IL GRECO.
PERCHE'?
Perché sulla croce di Gesù Cristo c'era una scritta in tre lingue e quella scritta RIMANE ANCORA LEGGIBILE...
Ma cosa c'era scritto?
Cosa possiamo ancora leggere?
.
Hajeudim Wumelech Hanozri Yeshua
Jesus Nazarenus rexJudaeorum
Jesoùs o Nazaràios o basilèos Judaiòn
.
"E Pilato fece pure un'iscrizione, e la pose sulla croce. E v'era scritto: GESÙ IL NAZARENO, IL RE DEI GIUDEI.
Molti dunque dei Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; e l'iscrizione era in ebraico, in latino e in greco.
Perciò i capi sacerdoti dei Giudei dicevano a Pilato: Non scrivere: Il Re dei Giudei; ma che egli ha detto: Io sono il Re dei Giudei.
Pilato rispose: Quel che ho scritto, ho scritto" (Giovanni 19:19-22..

Perché?
Molto probabilmente i capi sacerdoti si accorsero subito che nella frase di Pilato c’era qualcosa che non doveva esserci e chiesero inutilmente la correzione da Pilato. Cosa c’era?
Il tetragramma impronunciabile di DIO!
YHWH.
buona giornata
Allegati
12512798_10208463125037048_6313211019733497634_n.jpeg
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10258
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Bongiorno, Stella.
Interessante, la questione delle tre lingue. In verità nessuna delle tre che citi è davvero sopravvissuta. Nessuno parla latino, se non la TV vaticana in certe trasmissioni. C’è però il ladino, anzi i ladini: il ladino delle Dolomiti, il ladino Friulano, e il ladino Romancio che si parla nelle valli svizzere del Canton dei Grigioni. Il greco di oggi deriva sì dal greco antico, ma non è la stessa cosa. Quanto all’ebraico, ha del miracoloso. Quando gli ebrei iniziarono a tornare nella loro terra, la Palestina, fu posto il problema della lingua, perché essi provenivano da ogni parte del mondo e ciascuno parlava la sua lingua. Quale scegliere? Fu geniale scegliere la lingua della Bibbia e così fu insegnata su larga scala, risuscitandola.

Una cosa non ho capito, Stella: che mai c’entra il tetragramma con la scritta sulla croce?
stella
Messaggi: 4078
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIANNIIII ... :-? Una cosa non ho capito, Stella: che mai c’entra il tetragramma con la scritta sulla croce?..

mahh che risponderti :-? bisognerebbe chiedere a chi ha scritto l'articolo ...

io non conosco greco latino ... c'e' , eventualmente decifrato il nome DI D-O... :-??

oppure la scritta potrebbe essere una '''epopea''...
...
Latino lo parlano solo in vaticano ?? finche il vaticano sussiste , sussistera' anche il latino .. IL LADINO , diventera' magari cultura patrimonio. ... :-) in svizzera lo vogliono inserire come lingua ..

Il Greco ,mi sa sussiste si parla ancora greco ,greco moderno , ma sempre greco e' ... ;) finche la grecia sussiste ;) ..

EBRAICO certamente e' per sempre ,qui non dico finche gli ebrei sussistono , il poplo di D-O. vive sussiste e cosi anche l'Ebraico ,moderno antico ,ma finche il mondo ci sara' ..

possiamo dire a questo punto che neanche piu' l'italiano e' certo , no finche' sussiste l'italia :-) ..ma finche l'italiano fara' figli e trasmettono lingua e cultura ,sussistera la lingua , :-? ..

SE il Latino e' ormai ,Ladino ;) ,come chiameremo l'italiano ,mica e' piu' quello dei nostri tempi ..tra allegoria e realta ,... di DANTE , di Tarquato Tasso ..ULISSE .... Virgilio ,..MANZONI ..
allora bisognerebbe mettere tutto in dubbio e in discussione :-??

...
Ho cuore triste ,per tutto cio' che sta succedendo nel mondo ,e cosi cerco di sdrammatizzare per rendere la vita piu' lieta ...

nessuna certezza ... In questo mondo di tenebre ,abbiamo solo una certezza ,una speranza ,unica speranza CRISTO
1Pietro 1:3 dice: “Benedetto sia il Dio e Padre del Signor nostro Gesù Cristo, il quale nella sua grande misericordia ci ha rigenerati a una viva speranza per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo dai morti”..
e anche IL PIU' BEL INNO ,LA SPERANZA ..
.https://www.youtube.com/watch?v=_IuHgBQcbKs
noiman
Messaggi: 2092
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Cara Stellina…. :-O :-? Puoi condividere quanto ha scritto Trovatelli, ma nessuno in quel tempo e anche oggi avrebbe scritto GESÙ IL NAZARENO, IL RE DEI GIUDEI come sostiene questo signore, non funziona ne come grammatica ne con il senso, la solita fabbrica delle visioni e dei falsi infine le lingue soppravissute sono molte di più, poi cosa vuole dire soppravissute ….. riusciresti a capire un toscano di Lucca del 1300 d.e.v.
Devi scegliere meglio le tue fonti….
Gualtiero
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Confidenziale

Messaggio da Gualtiero »


Salve a tutti.
Ogni tanto entro a leggere qualcosa in questo forum. Do il mio contributo se vi può essere di aiuto.
Non è Trovarelli che si è inventato l'iscrizione, è riportata nel vangelo di Giovanni, capitolo 19 versetti 16-22, leggiamo:  «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei».  era scritta in ebraico, in latino e in greco. 
L’iscrizione di cui parla Giovanni è la famosa sigla “INRI“, raffigurata ancora oggi sopra Gesù crocifisso. L’acronimo, che sta per il latino “Iesus Nazarenus Rex Iudaeorum“, significa appunto “Gesù il Nazareno, il re dei Giudei“.
Giovanni specifica che l’iscrizione era anche in ebraico. L’evangelista sembra soffermarsi su dei particolari apparentemente di poco conto.
I capi dei sacerdoti si rivolgono a Pilato per far modificare l’iscrizione, Pilato si rifiuta di cambiarla.
Ponzio Pilato, che era romano, probabilmente non capiva che, senza volerlo, aveva creato un po’ d’imbarazzo agli ebrei che osservavano Gesù crocifisso con quell’iscrizione sopra la testa.
È grammaticalmente obbligatorio, in ebraico, scrivere “Gesù il Nazareno il re dei Giudei“ con le lettere ebraiche otteniamo “ישוע הנוצרי ומלך היהודים“.  Prendendo le iniziali da destra verso sinistra si ottiene il tetragramma.
Queste lettere equivalgono alle nostre “Yshu Hnotsri Wmlk Hyhudim” vocalizzate “Yeshua Hanotsri Wemelek Hayehudim“.
Quindi, come per il latino si ottiene l’acronimo “INRI“, per l’ebraico si ottiene “יהוה“, “YHWH“.
https://it.aleteia.org/2020/06/23/inri- ... croce-gesu
Questo è ciò che intendeva Stella.
Ma tutto ciò non mi sembra né imbarazzante né sconcertante quanto il fatto che i dirigenti religiosi non hanno capito, o fanno finta di non capire, che YHWH non è Dio, ma solo un Signore come tanti altri presenti nella Bibbia .
Vi auguro una buona serata.
Gualtiero.

stella
Messaggi: 4078
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ;;) ..shalom...a tutti ,

Non credo ai miei occhi ... ;)

Mi chiedevo Noiman cosa farà mai non si vede più. :-( ,ma vedo che si ci sei dietro le quinte e ci segui ...

Gualtiero , wuawww...felice di rileggerti ,passa un po' più spesso da queste parti ... :-)

Noiman ti ha già risposto Gualtiero ,...noi credenti ( credenti cristiani) leggiamo anche i 4 e angeli e crediamo a tutto ciò che è scritto ...
Se poi qualcuno ha aggiunto qualcosa è problema suo ,"" infatti c'è anche scritto ,guai a chi toglie e guai a chi aggiunge "" :-?? ..
In quanto alle lingue ,...siamo alla Babele ,..
Però bisogna ammettere che veramente le tre sopra citate sono sopravvissute e sopravvivono alle moderne lingue e culture ...
Ce ne saranno altre ...sarà ,credo 10 antiche ...
Noiman :YMHUG: con rispetto la conclusione è che noi "" cristiani "" non ci fermiamo solo alla S Torah ,ma abbiamo leghiamo e crediamo ad altri l..27 ..libri ..
Ladempimento delle sacre scritture la rivelazione ,..
Vi invito a leggere a tutti ( La Terra delle ombre ) ..scritta da Mario Marchio ...

Godetevi gli ultimi tepori ,qui 7 gradi umido e per me non è facile ,..
Ma Spero di esserci ancora ...
Buona giornata ,Amici tutti :YMHUG:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10258
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Gualtiero. Se facciamo la retroversione dal greco all’ebraico, la scritta citata in Gv 19:19 recita
Yahushuà hanatsri melech hayahudim.
Senza la congiunzione ve.
Al v. 20 è detto che la scritta era in latino, in greco e in ebraistì. Va però inteso come ἐβραΐδι διαλέκτῳ, “in dialetto ebraico”, ovvero aramaico. – Cfr. At 21:40.

Con tutto ciò il sacro tetragramma non ha alcunché da spartire.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10258
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

A proposito di Gv 19, il v. 13 contiene un profondo punto teologico. Giovanni scrive - stando a TNM - che “Pilato allora, a queste parole, condusse Gesù fuori e si mise a sedere su una tribuna”.
Questa traduzione è sbagliata. Lo si può già capire da quel “condusse Gesù fuori”: vi pare mai possibile che il procuratore romano in persona lo conducesse fuori?

Troppo spesso, per non dire sempre, ci si dimentica che le Scritture Greche sono sì scritte in greco ma pensate in ebraico.
Giovanni usa l’aoristo indicativo attivo come un hifìl (hiqtìl) ebraico, il quale ha valore causativo. Quindi: “Lo fece uscire”. Anche ἐκάθισεν (ekàthisen) – malamente tradotto “si mise a sedere” - è all’attivo aoristo indicativo impiegato come un hifìl (hiqtìl) ebraico, che ha valore causativo.

Traducendo come si deve, ora scoprite voi (analizzando il contesto) qual è il profondo punto teologico che Giovanni fa trasparire con grande genialità.
Luigi
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

nessuna certezza ... In questo mondo di tenebre ,abbiamo solo una certezza ,una speranza ,unica speranza CRISTO
1Pietro 1:3 dice: “Benedetto sia il Dio e Padre del Signor nostro Gesù Cristo, il quale nella sua grande misericordia ci ha rigenerati a una viva speranza per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo dai morti”..
Giusto cara Stella, una sola certezza , una sola speranza Cristo Gesù IL Signore Il Figlio del Padre;
LUI che ebbe a dire :
Matteo 28, Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».
Da oltre due millenni LUI è con la Sua Ekklesia "i Suoi figli", e la cura, la nutre, la sostiene, le dona nuove forze,
le dona grazia, misericordia, pace e questi continuano a dargli col Padre Suo, gloria, onore, ringraziamento, riconoscenza, gratitudine....
Buona giornata
Rispondi