ANTICRISTO OGGI
Re: ANTICRISTO OGGI
Grazie, Noiman, interessantissimo il tuo contributo. Aggiungo solo che la figura del Maestro di Giustizia compare anche sui testi esseni, se non erro, assieme a quella del Maestro di Menzogna.
-
Tutti gli anticristi sono maledetti e finiscono distrutti; come figli di distruzione sono
tutti miei nemici.
Non tutti i figli maledetti di distruzione sono anticristi;
non tutti i maledetti figli di distruzione sono miei memici.
tutti miei nemici.
-
Tutti gli anticristi sono maledetti e finiscono distrutti; come figli di distruzione sono
tutti miei nemici.
tutti miei nemici.
-
Didache e inni di ringraziamento e il terzo libro degli oracoli sibillini sono stringati circa
il serpente seduttore del mondo anticristo, con gli oracoli che lo chiama
Beliar.
Anche Apocalisse di Pietro è stringata su anticristo ingannatore e finto Cristo.
Questo mi pare un nucleo comune.
I testimonia si dilungano e Apocalisse di Elia e Ireneo si lasciano andare, e ascensione di Isaia non mi pare usa "anticristi" ma "Beliar è il re del mondo".
il serpente seduttore del mondo anticristo, con gli oracoli che lo chiama
Beliar.
Anche Apocalisse di Pietro è stringata su anticristo ingannatore e finto Cristo.
Questo mi pare un nucleo comune.
I testimonia si dilungano e Apocalisse di Elia e Ireneo si lasciano andare, e ascensione di Isaia non mi pare usa "anticristi" ma "Beliar è il re del mondo".
Certo, a dimostrazione del fatto che certe figure non sono il frutto della profezia di apostoli ispirati sul futuro, ma originano da tradizioni di pensiero ben consolidate.Questo mi pare un nucleo comune.
Belial è una figura demoniaca, una sorta di angelo malvagio, non propriamente l'anticristo (che è un uomo), ma questo soltanto nei testi apocrifi. Nel Tanach è un nome comune (בְּלִיַּעַל) esattamente come satàn, e non indica un personaggio specifico ma piuttosto "ciò che è privo di valore". Belial come re del mondo richiama il “principe del mondo” di Gesù, che sembra parlarne in modo concreto: “Io non parlerò più con voi per molto, perché viene il principe di questo mondo. Egli non può nulla contro di me” (Gv 14:30); “il principe di questo mondo è stato giudicato” (Gv 16:11). Tale figura è menzionata solo nel Vangelo di Giovanni.I testimonia si dilungano e Apocalisse di Elia e Ireneo si lasciano andare, e ascensione di Isaia non mi pare usa "anticristi" ma "Beliar è il re del mondo".
-
Vorrei chiedere conferma a Noiman se ''lo stato islamico'' in ebraico può essere scritto in questo modo
המדינה איסלאמית
L'ho trovato scritto cosi nel sito haaretz.co.il
https://www.google.com/amp/s/www.haaret ... -1.2424476" onclick="window.open(this.href);return false;
Chiedo conferma a Noiman se è possibile
המדינה איסלאמית
L'ho trovato scritto cosi nel sito haaretz.co.il
https://www.google.com/amp/s/www.haaret ... -1.2424476" onclick="window.open(this.href);return false;
Chiedo conferma a Noiman se è possibile
Se lo scrive Haerez, può andare bene, la "alef" ci può stare, ma hai capito l'articolo ?
Noiman
Noiman
Suppongo abbia usato google traduttore.
Grazie Besasea, in ogni caso non si sta parlando di una figura demoniaca che detiene potere nel mondo, come invece è detto nei testi apocrifi.
I libri di Enoch sono considerati apocrifi dalla maggioranza dei cristiani odierni, tranne da quelli appartenenti alla Chiesa etiope ed eritrea che conservano soltanto 1 Enoch. 1 Enoch è stata trovato anche nei Rotoli del Mar Morto, così come delle sezioni di esso sono conservate in greco e latino . Quindi Marco considera Enoch fonte di ispirazione perchè si rifà al concetto del Figlio dell'Uomo mentre gli altri cristiani considerano uno canonico e l'altro no. Ahahahaahaha No vabbè fa ridire, la coerenza
C'è da dire però che la dicitura figlio dell'Uomo viene menzionata anche in Daniele 7:13.