Il regno millenario: simbolo o realtà?
-
Re: Il regno millenario: simbolo o realtà?
i mille anni sono letterali. un'interpretazione di quella cifra simbolica e di un millennio già in atto viene da agostino e la chiesa cattolica la usò ai tempi per dominare sul mondo considerandosi un regno di dio in terra già all'opera. evidentemente era un regno contraffatto. il versetto che dice" e il resto dei morti non tornarono in vita..." non compare nei più antichi manoscritti. è un aggiunta successiva. ci sarà una resurrezione dei giusti, cioè di coloro che sono di Cristo, e una degli ingiusti cioè di tutto il resto dell'umanità. nel millennio essa potrà conoscere la legge di Dio e scegliere senza tentazioni se obbedire o no. avranno 100 anni per mostrare la propria fedeltà .
Se proprio volessimo mettere i puntini sulle "i", è chiaro che tutto il testo di apocalisse è in qualche modo interpretabile in diverse maniere. L'argomento risurrezione dei morti è molto confuso e con quello che ci viene detto nei Vangeli è praticamente impossibile farsi un'idea di cosa sia. Ma già Gesù, ci dà un'idea di come essa avvenga e divide già i periodi. Egli parla di risurrezioni che avvengono a periodi abbastanza definiti. Non voleva dire altro e si è limitato a spiegare come avviene la risurrezione dal periodo suo presente (circa 35/37 d.C.) fino ad un avvenimento futuro considerato la fine dei tempi. In questo periodo di 2 mila (già sono trascorsi) o 3/4 mila anni, risusciteranno (o meglio prenderanno un altro corpo, ma Lui non lo dice), tutti coloro che hanno seguito la legge di Dio o meglio la legge dell'amore di Gesù. Degli altri morti non dice una parola, infatti non avrebbe senso risuscitare chi non ha amato Dio ed ha fatto di questo, la prerogativa della sua vita. A che pro? Quindi le risurrezioni sono cicliche. Ma è evidente che alla fine di un lungo periodo, per l'umanità si affaccia l'opportunità della Gerusalemme Celeste, che nella sostanza non è altro che il Governo di Dio (o dei suoi rappresentanti), sulla Terra. Questo è sempre stato lo scenario ultimo. Ma i morti che vengono risuscitati per essere condannati all'inferno eterno è davvero una panzana infinita.
-
il millennio sarà il tempo in cui ogni essere umano potrà scegliere se ubbidire a Dio senza tentazioni perchè satana sarà legato. li l'umanità sceglierà vita o morte.
Michele, invece dà informazioni sugli altri morti:
l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio. — Gv 5:29
Con certezza, Yeshua ci informa che tutti gli uomini deceduti torneranno in vita. Tutti. Tra questi, i giusti per la vita, gli ingiusti per il giudizio. Ma, come vedi, anche gli ingiusti torneranno in vita.
l'ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe udranno la sua voce e ne verranno fuori; quelli che hanno operato bene, in risurrezione di vita; quelli che hanno operato male, in risurrezione di giudizio. — Gv 5:29
Con certezza, Yeshua ci informa che tutti gli uomini deceduti torneranno in vita. Tutti. Tra questi, i giusti per la vita, gli ingiusti per il giudizio. Ma, come vedi, anche gli ingiusti torneranno in vita.
Cristianolibero, sono d'accordo.
-
Propongo di commentare due passi:
1) Ebrei 12,22-23
22 Voi vi siete invece avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, la Gerusalemme celeste, alla festante riunione delle miriadi angeliche, 23 all'assemblea dei primogeniti che sono scritti nei cieli, a Dio, il giudice di tutti, agli spiriti dei giusti resi perfetti,
Quando dice VOI a chi è riferito? Il monte sion menzionato è letterale? Chi sono i primogeniti?
2) Zaccaria 14,5
Voi fuggirete per la valle dei miei monti,
poiché la valle dei monti si estenderà fino ad Asal;
fuggirete come fuggiste per il terremoto
ai giorni di Uzzia, re di Giuda;
il SIGNORE, il mio Dio, verrà e tutti i suoi santi con lui.
chi sono qui i santi che vengono insieme al Signore?
Ad Antonio Bgalupi rifaccio poi quella domanda, anzi due:
1) in Matteo 25,32 sta scritto: E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri;
Qui quel tutti comprende anche quelli della prima resurrezione?
2) Se tutti, eletti e altri morti, risorgono tutti allo stesso momento, cioè alla venuta del Cristo sulle nubi del cielo, che senso ha parlare di una prima resurrezione e di una seconda? Parlare di prima e di dopo non implica che le due sono distanziate temporalmente?
1) Ebrei 12,22-23
22 Voi vi siete invece avvicinati al monte Sion, alla città del Dio vivente, la Gerusalemme celeste, alla festante riunione delle miriadi angeliche, 23 all'assemblea dei primogeniti che sono scritti nei cieli, a Dio, il giudice di tutti, agli spiriti dei giusti resi perfetti,
Quando dice VOI a chi è riferito? Il monte sion menzionato è letterale? Chi sono i primogeniti?
2) Zaccaria 14,5
Voi fuggirete per la valle dei miei monti,
poiché la valle dei monti si estenderà fino ad Asal;
fuggirete come fuggiste per il terremoto
ai giorni di Uzzia, re di Giuda;
il SIGNORE, il mio Dio, verrà e tutti i suoi santi con lui.
chi sono qui i santi che vengono insieme al Signore?
Ad Antonio Bgalupi rifaccio poi quella domanda, anzi due:
1) in Matteo 25,32 sta scritto: E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri;
Qui quel tutti comprende anche quelli della prima resurrezione?
2) Se tutti, eletti e altri morti, risorgono tutti allo stesso momento, cioè alla venuta del Cristo sulle nubi del cielo, che senso ha parlare di una prima resurrezione e di una seconda? Parlare di prima e di dopo non implica che le due sono distanziate temporalmente?
Libero
Fammi capire, parli di tutti i morti di ogni tempo? Ma se così fosse, la Terra non basterebbe, già siamo troppi oggi.il millennio sarà il tempo in cui ogni essere umano potrà scegliere se ubbidire a Dio senza tentazioni perchè satana sarà legato. li l'umanità sceglierà vita o morte.
-
Cristianolibero tu dici: il versetto che dice" e il resto dei morti non tornarono in vita..." è un aggiunta fatta dalla chiesa cattolica che manca nei manoscritti più antichi.
Cristianolibero io ti rispondo con la bibbia: 2Timoteo 3,16
Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
La scrittura ovviamente qui si riferisce sia al vecchio che al nuovo testamento e ai manoscritti in ebraico e greco. Io credo che Dio non permetterebbe un attentato a queste scritture ebraiche e greche se un eventuale aggiunta andasse a modificare il senso, quello che dice sostanzialmente tale scritta. Vedi, puoi contestare una traduzione, una cosa è una traduzione, altro è i manoscritti pervenutici in greco ed ebraico. Se mettiamo in discussione quest'ultimi allora non ce ne usciamo piu e a questo punto si mette in discussione tutto il nuovo testamento. Io mi fido di quello che Dio ci ha fatto pervenire.
Cristianolibero io ti rispondo con la bibbia: 2Timoteo 3,16
Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
La scrittura ovviamente qui si riferisce sia al vecchio che al nuovo testamento e ai manoscritti in ebraico e greco. Io credo che Dio non permetterebbe un attentato a queste scritture ebraiche e greche se un eventuale aggiunta andasse a modificare il senso, quello che dice sostanzialmente tale scritta. Vedi, puoi contestare una traduzione, una cosa è una traduzione, altro è i manoscritti pervenutici in greco ed ebraico. Se mettiamo in discussione quest'ultimi allora non ce ne usciamo piu e a questo punto si mette in discussione tutto il nuovo testamento. Io mi fido di quello che Dio ci ha fatto pervenire.
Il voi è riferito ai seguaci di Cristo. Il monte Sion per ovvie ragioni non deve essere preso alla lettera. I primogeniti sono i vittoriosi che si disseteranno dalla sorgente di acqua viva e a cui Dio ha promesso: Io sarò per lui (loro) Dio ed egli sarà per me figlio.ארמאנדו אלבנו ha scritto:Quando dice VOI a chi è riferito? Il monte sion menzionato è letterale? Chi sono i primogeniti?
-
Marco, ma i seguaci di Cristo non sono anche i vittoriosi che bevono dall'acqua della vita? Qui il redattore del testo sembra distinguere due classi.
Se il monte Sion non è il monte letterale allora cos'è questo ''monte sion'' e dove si trova questo ''monte sion''?
Se il monte Sion non è il monte letterale allora cos'è questo ''monte sion'' e dove si trova questo ''monte sion''?