1) Gesù era in forma di Dio perchè è stato concepito per mezzo dello Spirito Santo;
2) Quando Gianni ti ha cassato questa considerazione hai cambiato idea e hai sposato la sua secondo cui non c'è differenza tra morfè ed eikon;
3) Adesso torni nuovamente a rimarcare la differenza tra questi due termini dicendo che Gesù è l'immaggine perfetta di Dio come lo era Adamo, solo che questi peccò mentre Cristo no.
Ma scusa, se Adamo era perfetto, come fece a peccare? Se Gesù è perfetto e quindi non pecca, visto che la stessa perfezione l'aveva Adamo nell'eden, perchè questi peccò?
E dopo aver peccato Adamo era ancora a immagine di Dio? Dalle tue parole mi pare di capire che non è così e qui ti ricordo la critica di Gianni, che ti ha chiaramente spiegato come l'essere per natura perfetti non può presupporre il perdere questa perfezione. Se tu sei uomo non puoi decidere arrivato ad un certo punto di cambiare la tua natura e di diventare un albero o una pietra. Perchè caro Antonio alla natura interiore andiamo a finire citando la definizione dell'HELPS e se Adamo era in forma di Dio come Gesù non poteva peccare perchè per natura era perfetto come Dio. Vedi il paradosso a cui pervieni cercando in tutti i modi di far passare la forma di Gesù come l'immagine di Dio di Adamo? Te l'ho detto, qui la condizione adamica non centra nulla. Gesù è in forma di Dio perchè è uguale a Dio, c'è poco da discutere su questa evidenza del testo paolino.
Comunque volendo tirare una conclusione e lasciando da parte Adamo, perchè in riferimento allo stesso Gesù Paolo usa morfè in Filippesi ed eikon in Colossesi? Se usa due termini diversi vorrà dire due cose diverse sempre in riferimento allo stesso Gesù? Cosa?
Mi spieghi cosa significa che un qualcosa è l'impressione/impronta di una immagine?ἀπαύγασμα τῆς δόξης καὶ χαρακτὴρ τῆς ὑποστάσεως αὐτοῦ
splendore della Sua gloria ed esatta impressione della Sua immagine
Quando ti guardi allo specchio la tua immagine si incide sul muro e lascia il foro?
O penserai forse che Dio ha un'immagine come se fosse una statua!!! Che tralaltro sarebbe un grave peccato come mi insegni. Cosa significa quindi secondo te Ebr. 1:3 in rigerimento a queste due parole?
Antonio questo discorso non ha alcun senso. Come ti ho già spiegato, dire che non poter vedere Dio significa che non lo si può conoscere è una grossa assurdità, dato che proprio Gesù è venuto sulla terra per farci conoscere il Padre. Quindi il "vedere" è da intendere in senso letterale, del resto è proprio la critica che mi muovi quando noi trinitari affermiamo che Gesù è Dio: tu e tutti gli altri subito affermate che non può essere dato che l'uomo non può vedere Dio e non c'è dubbio che questo vedere è da intendere in senso letteraleTi ho spiegato anche cosa significa Dio invisibile. Cito di nuovo le mie parole, per farti vedere quanto continui a girare intorno:
Te l'ho già spiegato!! Qui il discorso assume un carattere simbolico: l'uomo vecchio è il nostro io macchiato e imbruttito dal peccato, mentre l'uomo nuovo è sempre in nostro io che rinasce a nuova vita nel momento in cui si conforma all'immagine di Gesù, che ci ha creati sia in senso spirituali sia in senso fisico dato che Dio ha creato tutto quello che esiste per mezzo di Lui. Poi che Gianni cerchi di annullare la preesistenza di Gesù è un altro discorso che se vuoi affrontiamo in una apposita discussione.Bene. Allora ti domando: chi e' l'uomo vecchio e chi l'uomo nuovo? E chi e' "colui che lo ha creato"?
Anche questo te l'ho spiegato. Questo termine applicato a Gesù ha solo il senso di rimarcare il suo rango superiore rispetto a tutta la creazione. Lui è primogenito perchè tutte le cose sussistono in lui, per mezzo di Lui e in vista di Lui e come puoi ben capire non centra nulla qui essere il primo nato in senso letterale. Anche perchè tu mi dovresti insegnare che Gesù non è stato generato da Dio, ma è stato creato, quindi ti chiedo: come mai nella Bibbia non si dice mai che Gesù è il primocreato? Questo termine era a disposizione degli agiografi, perchè non lo hanno mai applicato in riferimento a Gesù?Poi aspetto ancora la tua spiegazione sul perche' Cristo e' primogenito tra molti fratelli.