Confidenziale

Luigi
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

stella ha scritto: mercoledì 21 agosto 2024, 17:17 Nessuno ha da dire niente ??,dovrei forse aprire una cartella??..
ma vi do io qualche cenno ..

Non sono disponibili documenti che possano accertare l'origine dell'istituzione del matrimonio. Le prime notizie certe risalgono al codice di Hammurabi.


Nel codice di Hammurabi, era un sovrano regnò in Mesopotamia il matrimonio sarebbe stato un ''contratto d'aquisto'' .. per essere valido ,l’uomo compra la moglie.... :-??

DIO ha dato una legge sul matrimonio ?? no ,se non quello di amarsi e rispettarsi per tutta la vita , :-??


buona serata ,oggi ne alba e ne tramonto ,''riposo ,,minimo 11 gradi ,massimo ,22 ,ma cielo grigio ... :-(

buona serata amici ...
Cara Stella ,Dio ha decretato l'unione tra uomo e la donna alla genesi, dicendo:
Genesi 2, 24
Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne.

Dio non ha parlato di convivenza, non ha parlato di unioni abominevoli come quella tra uomo con uomo o donna con donna, ma solo con la moglie; nemmeno con la fidanzata.
La convivenza tra uomo e donna la si predilige perchè da il senso di non essere legati da alcun vincolo;
quando lo si vuole ci si lascia :-(
Io sono sposato con mia moglie da 32 anni il 19 settembre prossimo.
Tutti i matrimoni hanno difficoltà da superare;
occorre pazienza, fiducia, amore reciproco, fedeltà,
ma il collante essenziale è l'Amore di Dio, e la presenza del Signore Cristo Gesù in ogni matrimonio.

Il passo recita:
Ecclesiaste 4:12
Se uno tenta di sopraffare chi è solo, due gli terranno testa; una corda a tre capi non si rompe così presto.


Con una breve parentesi fuori tema, riporto un passo dal vangelo, molto profondo ed essenziale per la salvezza di ogni peccatore, la fede e confidanza nel Figlio di Dio Cristo Gesù, Il Salvatore del mondo.
Giovanni 3, 16 Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.
Dio Padre ama il mondo peccatore, perduto che va incontro al Giudizio senza speranza, nel Giudizio saranno condannati, coloro che non crederanno in LUI.
Ma per la sua salvezza e redenzione offre il Figlio Suo; offre un prezzo più alto di quello di Abramo che sul monte stava per offrire, suo figlio Isacco;
offre Il Suo Proprio Figlio, affinchè chiunque crede in LUI non perisca, non sia giudicato, non sia condannato.
Salute
stella
Messaggi: 4078
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

LUIGI un piacere leggerti ,condivido cio' che hai scritto ...
la mia domanda comunque era ..ma ,servono carte scritte??..serve la benedizione del pastore o del prete ??
oppure puo' essere ,anzi e' valido davanti a DIO anche se due giovani credenti ,pregano chiedono a DIO la benedizione ''la corda a tre capi''...e poi si uniscono anche fisicamente portandosi rispetto
amandosi per il resto della vita ...???

Se uno aggredisce, in due gli possono resistere e una corda a tre capi non si rompe tanto presto...certo e' cosi ,con l'aiuto di DIO si superano tante divergenze ...rancori perdono ecc..ecc..

MA nella Genesi , 2 .. in ebraico o greco ,c'e scritto davvero moglie ? ..io non saprei ...

Mi chiedevo come si sposo' ABRAMO ..o MOSE ... e poi di seguito eccc..ecc..

alle nozze di CANAAN GESU' parlo di qualche formula ? ...


tornando a MOSE ....tratto dal fil EXODUS dichiarazione d’Amore ..

Io Mosè, accetto te Sefora,... io Sefora, accetto te Mosè, per tutto quello che tu sei, amerò quello che già conosco di te, e avrò fiducia in quello che ancora non conosco, con il rispetto per tua integrità, e la fede nel tuo amore profondo per me, e per tutto quello che la vita vorrà darci, io mi impegno ad amarti...'' FILM. ''

caro Luigi ,il mio matrimonio ...tra albe e tramonti ...a volte tetri grigi e a volte rosei compie 61 anni ..quale faccina inserire ?? :-? ;;) ;) :-O :-?? ..

LUIGI purtroppo i matrimoni neanche piu' nelle chiese ,comunita evangeliche sono ''eterni''...
allora ecco che tirano fuori la fune non era a tre capi ,..che non era quello voluto da DIO ..

okei fuori tema un po' ,sapete cosa ho scoperto ? :-\ ...leggete leggete quanto segue anche se faccio copia e incolla ..

.Un amore a tre
Il teologo protestante basilese Karl Barth visse per molti anni sotto lo stesso tetto con due donne: sua moglie, Nelly Hoffmann, e l'amata Charlotte von Kirschbaum. Nel frattempo è certo che le donne - e in particolare Charlotte von Kirschbaum - ebbero un influsso notevole sull'opera intellettuale di Barth. Charlotte imparò, nel giro di pochi anni, l'ebraico, il greco e il latino e acquisì le nozioni di base della teologia che le permisero di sostenere Barth nel suo lavoro

.In una lettera indirizzata a "Lollo" (così il teologo basilese chiamava affettuosamente Charlotte), Barth scrive: "Com'è possibile che si arrivi al punto da non poter più vivere senza l'affetto dell'altra persona? E come sei riuscita a diventare per me così indispensabile?".

..Barth non si riferiva soltanto all'amore che Charlotte von Kirschbaum gli donava, ma al fatto che in qualche modo lei era diventata la sua musa. Nel 1947, Barth scrisse a un collega pastore neocastellano: "Senza di lei la mia opera non avrebbe l'ampiezza che ha raggiunto". E nell'introduzione alla sua "Dogmatica ecclesiale" comunica al pubblico che Charlotte von Kirschbaum ha investito, nella realizzazione di quell'opera, non meno di lui, la propria vita e le proprie energie.

......
potrei ancora aggiungere , Fulbert Steffensky (des.) e Dorothee Sölle...

Lei era divorziata sposo lui ex frate cattolico .....allora ?? solo per approfondire nessun giudizio ,


POI mi chiedo ,' ma ,..'il tradimento e' solo fisico??? ;) ....
Allegati
455744392_526214483394887_4300158661005595562_n.jpeg
noiman
Messaggi: 2092
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Riguardo il Capitolo 2/24 leggiamo, be-ishtò “alla sua donna” diverso da zakar u-neqebah , il maschio e la sua femmina, ma esiste anche la parola ve-davaq , “si unirà” , la radice di questa parola significa letteralmente “si incollerà” dèveq è la colla tipo Bostik o Millechiodi, .... :-?? dunque l’Ishiut” è la coppia legale, modello per le future generazioni.

Se leggete Bereshit 7/2 dove è scritto “Di ogni animale prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina “ leggete male ….! non leggiamo zakar u-neqebah ,come dovrebbe essere , ma ……… ish e ishtò, letteralmente l’uomo e la sua donna, questo sfugge alla traduzioni , il vero significato è che per ripopolare il mondo occorrevano delle coppie legali di creature, maschio e femmina che non fossero degenerate nella carne, questa è una storia lunga che riguarda la creazione, (piacerebbe a Margot) ecco perchè l’agiografo usa dei termini che di solito non sono indicati per gli animali, si parla di coppie di animali e del loro numero ( sette coppie) da far salire sull’arca , il testo non poteva utilizzare zakar u-neqebah anche perché avrebbe significato rendere generico il numero di animali tra maschi e femmine e non indicava che sarebbero state coppie.
Non esisteva ancora il matrimonio, nel caso della devequt, ci riferisce all’amore che precede il rapporto sessuale, ma si sa come è andata a finire.
Shabbat Shalom
Noiman

stella
Messaggi: 4078
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Grazie NOIMAN per la tua partecipazione ,spiegazione ,..

SHABBAT SHALOM a te e a tutti gli ebrei ,... :YMHUG:


“D-o creò il mondo in sei giorni e al settimo si riposò”.
Il settimo giorno è descritto come “l’ultimo della creazione ma il primo nel pensiero”..

Al tramontare del sole, verso la fine del sesto anno, il ladro chiude il capitolo della sue colpe e l’indomani mattina all’alba, il sole splenderà su un anno nuovo cha farà scattare automaticamente la sua emancipazione.

che sii per noi tutti un inizio ..di benedizioni ... :YMHUG:
Margo27@live.it
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2024, 10:55

Re: Confidenziale

Messaggio da Margo27@live.it »

Buongiorno Noiman, se ti va di aprire una cartella apposita, io ti seguo :ymblushing:
Margo27@live.it
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2024, 10:55

Re: Confidenziale

Messaggio da Margo27@live.it »

Buongiorno Stella, nella Bibbia il matrimonio era una celebrazione importante ed era una celebrazione non religiosa. In Genesi 24:60 viene impartita una benedizione alla coppia (non serve nessuna benedizione religiosa). Il matrimonio includeva la redazione e l'accettazione di un contratto legale. Le nozze esigevano abiti da cerimonia. I due sposi erano paragonati a re e regina. Vedi Apocalisse 21:2, Salmo 45:14,15, Isaia 61:10, Ezechiele 16:11,12, Giovanni 3:29. Geremia 2:22 ci dice che gli abiti di nozze erano importanti e non era lecito dimenticarsene. C'era una processione durante le nozze che si concludeva a fine giornata. Lo sposo partiva da casa per andare a prendere la sposa a casa dei suoi genitori. La sposa indossava il velo. Dopo una dichiarazione che veniva pronunciata (come vedi nessun rito religioso) il corteo partiva dalla casa della sposa in direzione della casa della nuova coppia e la strada buia era rischiarata dalle lampade a olio portate dagli invitati. Nella storia raccontata da Yeshua, la sposa e lo sposo arrivano più tardi del previsto, percui l'olio nelle lampade cominciò a scarseggiare. Solo coloro che avevano portato un vasetto d'olio di riserva furono in grado di rifornire di olio le lampade e dare il benvenuto alla sposa e allo sposo vedi Matteo 25:1-13, per tutta la strada si eseguivano musiche e canti Geremia 16:9 e alcune volte la sposa partecipava alle danze Cantico dei Cantici 7:1. Poi vi era la festa di Nozze. Il divorzio era regolamentato da delle leggi.
Cara Stella, io mi sono sposata nel 2000 ero molto giovane, la mia famiglia è protestante, la famiglia di mio marito erano cattolici neocatecumenali. Le nostre famiglie erano contrarie al nostro matrimonio per motivi di religione (avevano in mente altre persone per me e per lui), noi ci siamo sposati al comune a Caracalla la famosa chiesa sconsacrata di Roma, non c'era nessun pastore e nessun prete per darci la "benedizione", nessun genitore, solo 2 testimoni nostri amici. Sono passati 25 anni siamo l'unica coppia delle nostre famiglie che sta ancora insieme. Penso che non legalizzare con un contratto non sia giusto specialmente si si decide di avere dei figli. Bisogna trovare il modo in accordo con il passo di Matteo 22:15-22. Almeno questo è quello che penso. Buona giornata :YMHUG:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10258
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Margo, hai fatto bene a citare il Cantico dei Cantici: è un capolavoro che inneggia all'unione matrimoniale.
stella
Messaggi: 4078
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

MARGOT grazie , :YMHUG: ...anche per la confidenza ,,, ;) 25 ?? argento ,prefiggere per l'oro . :-)
niente da aggiungere ,sapevo che sei ben preparata e ogni volta che intervieni ne dai dimostrazione. ..ecco avete detto gia tutto ,...certamente possiamo dire il matrimonio e' ''sacro'' ...almeno cosi dovrebbe essere ,uguale poi se civile religioso o di fatto ,..

IL CANTO DEI CANTICI E' UN POEMA ... ;;)

A proposito ,qui da noi sono riconosciute anche le coppie di fatto ,basta essere maggiorenni e vivere sotto lo stesso tetto , detto in parole povere si dividono le spese condominiali ;) ...e giustamente dichiarare al proprio comune che si convive ,..
certamente essere sposati in alcuni casi si acquistano piu' diritti ...un contratto :-?? anche se non e' una definizione carina ...regolare rapporti economici ...

MARGOT ,se bene ho capito la vediamo uguale ,..e anche la nostra storia si assomiglia un po' ...
anche io ero giovane ,anzi molto giovane ,il mio genitore ha dovuto essere presente per darmi il consenso ,... :ymblushing: ...
MARGOT ho cercato la chiesa ''sconsacrata di Caracalla. '' che luogo romantico ;;) ...bello dove ti sei sposata ...
pensavo ,l'uomo non consacra e ne puo sconsacrare , la benedizione di DIO cio' che conta ...

Quindi conclusione , sfarzoso o meno , con prete pastore o solo il sindaco , l'importante ,e' .......
Ebrei 13,4
Il matrimonio sia rispettato da tutti e il talamo sia senza macchia. I fornicatori e gli adùlteri saranno giudicati da Dio...

semmai il peccato puo' subentrare in un secondo tempo ...con l'adulterio ,divorzio ecc..ecc..,anzi no il divorzio non e' peccato basta poi restare soli ..senza una nuova relazione di coppia ..

Margot ho cercato anche chi sono i neocatecumenali :ymblushing: ,avevo solo una vaga idea ,ma ora ne so un po' di piu' ...

Sembra che CHARLES DE FOUCAULD. era un neucatecumeno ...


la sua preghiera ..
«Padre Mio, io mi abbandono a Te, fa di me ciò che ti piace. Qualsiasi cosa tu faccia di me, ti ringrazio. Sono pronto a tutto, accetto tutto, purché la tua volontà si compia in me e in tutte le tue creature: non desidero nient’altro, mio Dio! Rimetto l’anima mia nelle tue mani, te la dono, mio Dio, con tutto l’amore del mio cuore, perché ti amo. È per me un’esigenza di amore, il donarmi a Te, l’affidarmi alle tue mani, senza misura, con infinita fiducia: perché Tu sei mio Padre!»

buona domenica ..
Luigi
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Confidenziale

Messaggio da Luigi »

perché Tu sei mio Padre!»
Cara Stella, bella questa frase che hai riportato, ma non tutti possono dire a Dio: tu sei mio Padre;
solo coloro che credono nel nome del Figlio di Dio "Giovanni 1, 12-14", i quali LO hanno ricevuto, e LO hanno confessato e LO confessano come il loro Signore e Salvatore "Romani 10,9", avendo piegato le loro ginocchia davanti a LUI che è sul Trono "Filippesi 2,10".
LUI ebbe a dire:
Giovanni 6,35
Gesù disse loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà mai più sete.
37 In verità, in verità vi dico: chi crede in me ha vita eterna.

Dunque anche al presente sono beati coloro che credono e confidano e si rivolgono a LUI
Salute
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10258
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Luigi, citando Filippesi 2:10 hai trascurato il v. 11.
Rispondi